Da quando è entrato nella mia cucina, l’estrattore si è conquistato subito un posto sul podio degli accessori più utili e utilizzati. Non c’è giorno che i bambini ed io non ci prepariamo un buon succo fresco, e a Leo piace moltissimo aiutarmi: io pulisco e taglio frutta e verdura, mentre lui li introduce nell’imbuto e controlla la loro spremitura.
Conosci la differenza tra succhi estratti e centrifugati, vero? Alla base, ci sono due elettrodomestici che sembrano molto simili tra loro ma in realtà hanno funzionamento molto diverso, e producono succhi molto differenti a livello nutrizionale e non solo. Ne avevo già scritto quando ho proposto i miei succhi invernali: a differenza di un centrifugato – ottenuto attraverso una lama che ruotando ad alta velocità, grattugia frutta e verdura e separa la parte liquida dalle fibre – un estratto si ricava tramite una coclea che ruota a bassa velocità e spreme letteralmente gli ingredienti.
È facile capire come un estratto sia molto più salutare e abbia una qualità molto più alta rispetto a un centrifugato: gli alimenti non vengono surriscaldati né sottoposti a stress ossidativo, e gli enzimi restano vivi e inalterati, potendo così beneficiare di tutti i micronutrienti contenuti nella frutta e verdura utilizzata.
Naturalmente i conigli sanno tutte queste cose: è per quello che consumano carote fresche e crude, e si mantengono sani e in forma, così tanto che riescono anche a sventare dei complotti… Di chi sto parlando? Di Shylo, ovviamente, il protagonista de Il Gran Consiglio del Real Coniglio, di Santa e Simon Sebag Montefiore, edito da Mondadori: un piccolo e simpatico coniglietto a cui “bastano un po’ di buona volontà e fortuna, una carota fresca, il naso umido e un pizzico di folle coraggio!” per riuscire a compiere un’impresa straordinaria.
Ispirandomi a Shylo, ho pensato ad un estratto dolce e pieno di salute, naturalmente pieno di carote ma reso ancora più gustoso dalla presenza del mango: un concentrato di betacarotene, un carotenoide precursore della vitamina A e fondamentale per una buona vista. Il betacarotene, infatti, viene convertito in retinolo, sostanza essenziale per garantire un buon funzionamento dei nostri occhi: un motivo in più per bersi un bel bicchiere di estratto di Shylo mentre si leggono le sue avventure!
E siccome a noi non piace sprecare nulla, specialmente se si tratta di ottima frutta e verdura biologica, con gli scarti dell’estratto possono essere nuovamente utilizzati in altre preparazioni, come i Muffin del Real Coniglio che puoi trovare sul sito di Carlotta, insieme alla recensione di questo splendido libro, da non perdere.
Estratto di carote e mango di Shylo
3 carote (io ne ho usate 2 arancioni e 1 gialla)
un mango
un’arancia
Pela le carote e tagliale a pezzetti.
Sbuccia il mango e taglialo a fette, scartando il seme.
Sbuccia l’arancia e tagliala a spicchi.
Passa nell’estrattore prima le carote, poi l’arancia e il mango. Mescola e servi subito (un estratto si mantiene vivo se consumato entro 15 minuti circa)
3 risposte
Che buoni gli estratti, soprattutto in estate quando c’è tanta varietà di frutta e verdura. Io però non ho ancora l’estrattore hai dritte su una marca valida con pochi giri per non frantumate gli enzimi ma che allo stesso tempo non costi un patrimonio??? Grazie
Estrattori: ci sono tantissime marche, sì, e anche molto costose. Io ho un Hurom, regalo di mamma di qualche Natale fa, e per me è uno dei migliori. Lo uso tantissimo! Controlla due cose: che abbia una coclea (vite) resistente, un buon filtro, che sia facile da pulire e che lavori a massimo 80 giri al minuto. Poi magari in privato ti mando due alternative valide :-)