Iscriviti alla mia Newsletter →

Fladen dolce con purea di mele e frutta a guscio

Ciao, sono Cristina

Divulgo la cucina consapevole, a basso impatto e a base vegetale, assieme a buone pratiche
per una vita Green.

ultimi articoli

la MIA NEWSLETTER

Germogli

Iscrivendoti a Germogli ogni mese riceverai gustose ricette e news dal mondo green, oltre a una selezione di cose che mi piacciono! 

Riceverai in regalo Senza Cottura (o quasi), il ricettario estivo che ho realizzato per te!

In collaborazione con PurSuedtirol e Molino Merano

Adoro le ricette nordiche, sia dolci che salate, soprattutto quelle da condividere. E per la merenda di oggi ho voluto preparare una fladen dolce, per reinterpretare i sapori dell’Alto Adige in un modo tutto nuovo.

L’Alto Adige, infatti, è una terra dai sapori decisi e inconfondibili, che derivano da una tradizione gastronomica di origini antiche e influenzata da tante culture – quella austriaca, quella tipicamente alpina, quella veneta con commistioni mediterranee. E in una cucina così articolata trovano spazio anche pani e focacce gustosissimi.

La fladen, in particolare, è una focaccia bassa, tipica delle zone montane, abbastanza croccante perché cotta in forno a legna ad alte temperature.  Nella versione che ho voluto preparare oggi, si arricchisce dei sapori tipici natalizi delle spezie. E diventa naturalmente dolce grazie alle mele, uno dei prodotti simbolo dell’Alto Adige.

fladen dolce

Ma per esprimere al meglio una cucina come quella altoatesina, bisogna partire dagli ingredienti giusti. E so esattamente dove trovarli: su Pur Südtirol, il mercato dei sapori dell’Alto Adige.

In Alto Adige si trovano 5 punti vendita (Merano, Bolzano, Brunico, Lana e Bressanone, l’ultimo aperto nel 2019). Pur Südtirol però è anche una boutique online  che consegna i suoi prodotti genuini in tutta Italia. Ci sono oltre 2200 prodotti, selezionati con cura tra i migliori piccoli e medi produttori della regione.

Pur Südtirol sostiene le piccole realtà produttive dell’Alto Adige e contribuisce così allo sviluppo della regione. Ne valorizzando la preziosa tradizione e il suo legame con la natura che la circonda. Una comunità basata sui valori, in primis della sostenibilità.

L’impegno di Pur Südtirol si traduce infatti anche nell’attenzione verso l’ambiente.

In particolare per quanto riguarda le spedizioni, Pur Südtirol sceglie materiali recuperati o a basso impatto. Per esempio, gli ex cartoni dei vini, usati per proteggere i prodotti più fragili, o la lana vergine riciclata utilizzata per mantenere i prodotti freschi alla temperatura necessaria alla loro conservazione.

Quando si parla di farine e panificazione in Alto Adige c’è solo un nome: quello di Molino Merano. Un’azienda che è una delle eccellenze gastronomiche selezionate con cura da Pur Südtirol.

fladen dolce
La base del fladen dolce è la miscela per pane orzo e avena di Molino Merano

L’azienda è aperta dalla metà degli anni ’80, con una limitata selezione delle migliori farine, ma la sua storia ha radici ben più profonde. Da oltre 600 anni la famiglia von Berg, proprietaria di Molino Merano, si occupa di tradizione mugnaia in Baviera. Se vuoi approfondire la storia di Molino Merano, puoi leggere sul loro sito la sezione dedicata.

Già pochi anni dopo l’apertura di Molino Merano, l’azienda è certificata biologica e si amplia, acquisendo uno speciale mulino per macinare la segale. In seguito anche altri mulini che gli permettono di ampliare la gamma dei prodotti offerti.

Oggi, insieme alle farine più tradizionali – grano, segale e grano saraceno – la selezione di Molino Merano si arricchisce di prodotti nuovi per portare nelle case di tutti il profumo caldo e accogliente del pane, in tutte le sue forme. Per esempio: le nuovissime miscele per forno, mix di farine per pane e altri prodotti – anche senza glutine. Con l’aggiunta del lievito madre di Molino Merano, per rendere facilissimo preparare il pane anche a casa.

La fladen dolce decorata con purea di mele, frutta a guscio, mele e ribes

Uno di questi prodotti sapientemente studiati è il segreto per la mia ricetta di oggi. La mia fladen dolce è realizzata infatti con la miscela per pane orzo e avena di Molino Merano. Il mix contiene farina di grano, orzo e avena, lievito madre e la pasta acida di grano tenero integrale. È facilissima da usare: basta aggiungere acqua, lavorare quanto basta e far lievitare per ottenere un impasto praticamente perfetto.

Questa fladen dolce è così semplice da preparare che anche i bimbi possono mettere le mani in pasta. E poi aiutare a completare la fladen in tutta sicurezza. Noi ci siamo armati di cucchiai per spalmare (e assaggiare) la crema di mele sulla base cotta. Oltre naturalmente a tante formine festose per tagliare e decorare senza rischiare di farsi male.

Fladen dolce

Portata merenda
Cucina Alto Adige
Keyword da dispensa, lievitati, mele
Preparazione 30 minuti
Cottura 5 minuti
lievitazione 1 ora 30 minuti
Porzioni 8 fette

Ingredienti

  • 250 g di Miscela per pane orzo e avena Molino Merano
  • 175 ml circa di acqua
  • 3 mele rosse dell’Alto Adige*
  • ¼ cucchiaino di vaniglia in polvere
  • ½ cucchiaino di cannella in polvere
  • un pizzico di chiodi di garofano in polvere
  • 50 g di frutta secca mista Molino Merano*
  • ribes fresco o altri frutti rossi
  • 100 g di yogurt bianco per decorare*

Istruzioni

  • Versa 250 g di miscela per pane orzo e avena Molino Merano in un’ampia ciotola. Al centro versa l’acqua e iniziare a impastare circa 15 minuti per formare un impasto elastico. Fare un giro di pieghe nella ciotola, coprire e lasciare riposare fino al raddoppio.
  • *se preferisci, puoi fare un impasto con una maggiore idratazione, aumentando la dose di acqua a circa 220 ml: in questo modo otterrai un impasto leggermente meno compatto, perfetto per la cottura in forno su pietra refrattaria.
  • Nel frattempo, sbuccia e pulisci 2 mele e ½. Taglia la polpa a cubetti e raccoglila in una pentola dai bordi alti. Aggiungi il succo di limone e un cucchiaio di acqua e lascia cuocere per circa 15 minuti, a fuoco lento, controllando di tanto in tanto.
  • Aggiungi alle mele cotte la cannella, la vaniglia e i chiodi di garofano, poi mescola vigorosamente. Frulla poi la purea di mela ottenuta fino ad avere un composto liscio.
  • Una volta lievitato, riprendere l’impasto e dividerlo in due parti. Pirlare bene l’impasto dandogli una forma rotonda. Spolverare il piano con la semola e lasciar riposare ancora mezz’ora.
  • Con le mani, schiacciare leggermente ciascuna delle due pagnotte, cercando di dargli la forma di un disco abbastanza regolare. Cuocere in forno caldo a 220° per circa 10 minuti, finché la fladen è cotta e il bordo è leggermente dorato.
  • Sfornare la fladen e cospargere con il burro di mele speziato.
  • Completare con fettine di polpa di mela (noi le abbiamo ritagliate con un coppa pasta a forma di stella!), frutta a guscio mista, ribes rossi (o altro frutto rosso) e qualche goccia di yogurt, a tuo piacere.

(*) Tutti gli ingredienti genuini dell’ Alto Adige si possono trovare su https://www.pursuedtirol.com/it/shop/

A presto!

Ti è piaciuTO questO ARTICOLO?

Condividilo per contribuire a diffondere sempre di più uno stile di vita sano e sostenibile!

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.