La frittata di spaghetti mi porta subito a casa, nella cucina di mia mamma, e in quel repertorio di ricette antispreco, semplici, tradizionali, banali a volte, ma sempre buonissime, e capaci di trasformare un avanzo in una pietanza deliziosa.
A me la pasta riscaldata non è mai piaciuta, ma la frittata di spaghetti è una gioia ogni volta che la trovo in tavola: adoro quella crosticina che si forma all’esterno, sul bordo, dove gli spaghetti diventano croccantissimi, e anche la morbidezza del cuore, dove la fetta è più alta, e la consisteza dell’uovo quasi cremosa. Insieme a un’insalata mista è un perfetto piatto unico, dalle infinite varianti (basti pensare al sugo con cui condire la pasta, o agli ingredienti da aggiungere!), e senza dubbio sempre gustoso.
Oggi l’ho voluta preparare per Leo, in versione monoporzione. In questo caso non nasce da un avanzo, ma da un piatto di spaghetti conditi con un sugo pieno di ortaggi di stagione, una scusa in più per “nascondere” un po’ di verdura in qualcosa di goloso.
Frittata di spaghetti con zucchine e cipollotto (per 4 mini-frittatine)
100 gr di spaghetti
1 zucchina piccola
1/2 cipollotto fresco
timo secco
1 uovo
sale e pepe, olio extravergine di oliva
Prepara il condimento della pasta: pulisci la zucchina e grattugiala finemente. Trita lo scalogno e fallo rosolare in un pentolino con un cucchiaino di olio extravergine e un cucchiaio di acqua, poi aggiungi la zucchina grattugiata, mezzo cucchiaino di timo secco e lascia rosolare per una decina di minuti.
In una ciotola, sbatti l’uovo con un po’ di sale.
Cuoci gli spaghetti in abbondante acqua salata, poi scolali al dente e saltali nel sugo. Scalda un cucchiaio di olio in una padella antiaderente. Unisci gli spaghetti conditi all’uovo sbattuto, mescola bene il composto, poi versa il tutto nella padella e cuoci con il coperchio, 6 minuti per lato.