Sono giorni frenetici e pieni di impegni, ma non potevo rinunciare a preparare un piccolo craft pasquale, e una ricetta a tema: così sono nati un piccolo coniglietto rosa e le sue carote.
Una volta montato seguendo le istruzioni, il coniglietto può essere riempito con i classici ovetti di cioccolato, un’eccezione che concedo anche a Leo scegliendo prodotti di ottima qualità, preferibilmente di cioccolato fondente (ma quest’anno devo combattere un po’ di più con un suo innamoramento folle per degli ovetti al cioccolato bianco e fragola!) e a ridotto contenuto di zucchero.
Io però ho pensato anche a una ricetta veloce e semplicissima, un’alternativa sana e homemade per completare questo lavoretto. Non c’è coniglio senza le sue carote, e infatti ho preparato dei semplicissimi biscotti di frolla, con pochi ingredienti, senza zucchero raffinato e arricchiti da marmellata (sì, la marmellata è nell’impasto!) e briciole di fave di cacao.
In pratica, la base è quella della mia frolla senza zucchero e senza uova, a cui ho fatto qualche piccola modifica, sostituendo lo sciroppo di malto con una composta di frutta a base di arancia (80% di frutta) e dolcificata con succo di mela concentrato – ma si può utilizzare qualsiasi altra confettura o marmellata, preferibilmente senza aggiunta di zuccheri, e di qualunque gusto… senza dubbio, una composta con la carota sarebbe la più appropriata, ma vanno bene anche confetture di pesca o albicocca, che tingono la frolla di un leggero color arancione.
Alla frolla ho aggiunto delle fave di cacao, che ultimamente uso spesso, perchè mi piace molto il loro aroma amarognolo. Le fave di cacao non sono altro che i semi di cacao crudi da cui si ricavano burro di cacao e cacao in polvere: un vero superfood, ricco di minerali ed energia, stimolano il sistema nervoso, aiutano cuore e metabolismo e l’alto contenuto di magnesio favorisce il buonumore.