Iscriviti alla mia Newsletter →

Il fruttino, merenda di frutta e formaggio fresco

Ciao, sono Cristina

Divulgo la cucina consapevole, a basso impatto e a base vegetale, assieme a buone pratiche
per una vita Green.

ultimi articoli

la MIA NEWSLETTER

Germogli

Iscrivendoti a Germogli ogni mese riceverai gustose ricette e news dal mondo green, oltre a una selezione di cose che mi piacciono! 

Riceverai in regalo Senza Cottura (o quasi), il ricettario estivo che ho realizzato per te!

Se ti piace la frutta, mangiatela tuttaaaaa…  È uno dei jingle pubblicitari che mi porto dietro dalla mia infanzia, quello di una nota marca di merende per bambini a base di formaggio fresco e frutta. Devo dire la verità: io lo adoravo. Ne ho mangiato parecchio, leccando con il dito quei barattolini colorati. Oggi – più attenta e consapevole – ho deciso di preparare il “fruttolo” a casa, in una versione semplificata con solo 3 ingredienti e sicuramente più sana, senza zuccheri raffinati nè addensanti e aromi. E soprattutto, con la frutta fresca come protagonista.

Abbiamo ribattezzato questa merenda fruttino, “la merenda di frutta e formaggino” – riuscite a immaginarmi mentre faccio la stupida ballando e canticchiando questa rima banalotta per far ridere Leo nel seggiolone? 

Naturalmente si può preparare con qualsiasi frutto, prediligendo quelli di stagione. Il formaggio che utilizzo è il quark, un formaggio molle prodotto con latte vaccino, caglio microbico e fermenti lattici (ricordo sempre che i formaggi migliori sono quelli che hanno pochissimi ingredienti!), non ha sale e contiene la maggior parte degli amminoacidi essenziali, il che lo rende una proteina completa. Inoltre è ricco di fosforo e calcio, minerali che lavorano insieme per costruire ossa e denti forti.

Se la frutta usata non è molto dolce, si può aggiungere un cucchiaino di malto di riso, un dolcificante fluido ricavato, appunto, dalla germinazione del cereale. Non contiene glutine, ed è ricco di maltosio (zucchero semplice simile al fruttosio), nonchè di sodio e magnesio. Il malto è il dolcificante migliore per tutto il periodo dello svezzamento: sono naturali, hanno potere dolcificante leggermente inferiore a quello dello zucchero ma al contrario di quest’ultimo sono ricchi di sali minerali e nutrienti, e in particolare quello di riso nutre il tessuto polmonare.

Fruttino, merenda di frutta e formaggio fresco  (per due vasetti da 60 ml circa)
100 gr di quark bio, a caglio microbico
80 gr di polpa di frutta fresca
un cucchiaino di succo di limone
un cucchiaino di malto di riso (opzionale)

Pulisci e sbuccia la frutta, pesane 70 gr e tagliala a pezzetti. Versala nel boccale del mixer o in una ciotola capiente, aggiungi un cucchiaino di succo di limone e frulla fino ad ottenere una purea vellutata.
In un’altra ciotola, versa il formaggio quark, aggiungi il malto di riso se lo usi, e ammorbidisci il formaggio con una forchetta, sbattendolo come per montarlo. Se vuoi renderlo soffice e spumoso, puoi anche fare questo passaggio con l’aiuto di una frusta elettrica.
Mescola la purea di frutta con il formaggio.
Si conserva un giorno in frigorifero.

A presto!

Ti è piaciuTO questO ARTICOLO?

Condividilo per contribuire a diffondere sempre di più uno stile di vita sano e sostenibile!

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.