La galette alle fragole è una torta deliziosa e soprattutto facilissima da preparare usando gli ingredienti che si hanno già in casa. Certo: a patto di avere un bel cestino di fragole!
Spesso la preparo anche con delle fragole congelate: quando sono di stagione mi piace conservarne un po’ per smoothies o nana-icecream. Ma all’occorrenza sono una piccola scorta da cui attingere per un dolce improvvisato, come questo.

La galette è un genere di crostata “senza impegno”, di quelle che si preparano in poco tempo perché non serve stenderle in una teglia e decorarle con un bel pattern. Sono torte free form: si stende la pasta dandogli una forma circolare, si riempie con la frutta e si ripiegano i bordi. Et voilà!
Un’altra versione di questo dolce che mi piace molto è la galette alle fragole di Romina, preparata con una briseé vegana con farina di farro e senza zucchero, e resa ancora più golosa dal tocco croccante delle mandorle a lamelle.
La mia brisée alla base di questa galette alle fragole invece ha pochissimo zucchero, ma è una ricetta base davvero da salvare. Si può utilizzare per qualsiasi altro frutto, a seconda della disponibilità, perchè anche quando fa caldo è un piacere sfornare una bella galette per finire una cena estiva. Provala con delle pesche succose e lamponi, oppure con albicocche e pistacchi tritati grossolanamente. E se vuoi, aggiungi anche una pallina di gelato al latte di mandorla per completarla!
Naturalmente puoi anche preparare una dose maggiore della brisée e congelarla avvolta in un foglio di carta forno, fino a 3 mesi.

Galette alle fragole
Equipment
- Forno
- Robot da cucina/mixer
Ingredienti
- 200 g farina integrale
- 50 g fiocchi d’avena
- 1 cucchiaio semi di lino
- 100 g acqua fredda
- 1 cucchiaio zucchero di canna
- 75 g olio extravergine d'oliva
- pizzico sale fino
per la farcitura
- 200 g di fragole
- 2 biscotti secchi
- 1 cucchiaio zucchero di canna
- 1/4 cucchiaino vaniglia in polvere
Istruzioni
- Prepara la base: riunisci tutti gli ingredienti nel mixer e avvia finché non si forma una palla.
- Prepara il ripieno: pulisci le fragole, tagliale a fette e versale in una ciotola. Condiscile con la vaniglia in polveree lo zucchero.
- Riprendi la base e stendila ad uno spessore di 5 mm, dandogli una forma tonda. Sbriciola i biscotti e cospargili sulla pasta, poi distribuisci le fragole cercando di lasciare un bordo di un paio di centimetri.
- Ripiega i bordi su loro stessi in modo che contengano tutta la farcitura di frutta.
- Cuoci a 180º per 30 minuti, finchè il bordo non è bello dorato.
Lascia un commento