Le ultime settimane sono state un po’ complicate, e piene di impegni che mi hanno tenuta troppo e troppo spesso lontana dalla cucina. Ora, finalmente, sembra giunto il momento del riposo, del tempo per me stessa e per la mia famiglia. E ovviamente per tutti i progetti che mi frullano in testa da mesi.
Con il clima tropicale di questi giorni, però, trafficare davanti a forno e fornelli è sicuramente un po’ faticoso. Leo ha meno fame del solito, un po’ per il caldo, un po’ per i molari che stanno spingendo sotto le gengive, e sembra aver anche lui voglia di cose fresche: via alle insalate di cereali e verdure, alle creme di legumi, ai frullati. Ogni tanto ci scappa anche qualche tato, gelato nella sua personalissima lingua, ma per la merenda di oggi volevo stupirlo un po’, e offrirgli qualcosa di buono e divertente.
Ho rispolverato uno stampo da lollypop in silicone, e sono uscite queste bacchette magiche, con cui abbiamo giocato poco prima di divorarle. Fare i ghiaccioli in casa è una di quelle cose che mi dà grande soddisfazione: è semplicissimo, ed è bello combinare i gusti a seconda della voglia del momento.
Ma, soprattutto, i ghiaccioli homemade sono sani, ricchi di vitamine e importanti micronutrienti contenuti nella frutta che si utilizza, a differenza di quelli confezionati con sciroppi e farciti di zuccheri raffinati e coloranti, una bomba di additivi nocivi. Così, quando Leo me ne chiede un altro, sono ben felice di accontentarlo.
Stelline gelate con yogurt greco e mirtilli (per 4 ghiaccioli da 35 ml l’uno)
120 gr di yogurt greco non zuccherato
25 gr di mandorle
1 cucchiaino di sciroppo di agave
100 gr di mirtilli
Mescola lo yogurt greco con lo sciroppo d’agave, e unisci le mandorle tritate grossolanamente.
Frulla i mirtilli, e se la purea dovesse risultare troppo densa aggiungi pochissima acqua.
Riempi lo stampo con un cucchiaio di yogurt, poi fai colare il frullato di mirtilli. Riponi in freezer fino a solidificazione.
2 risposte
Ma sono una bomba! Bravissima Cri
Grazie Anna :-) devi farle anche tu! Cami ne rimarrebbe estasiata!