Leggi il post completo
Gingerbread bundt cake (vegan)
Ingredienti
- 200 gr farina di frumento 00
- 10 gr amido di mais
- 1 bustina lievito per dolci
- 50 gr zucchero di cocco
- 50 ml sciroppo d'agave
- 150 gr purea di mele (mele cotte a vapore o in pochissima acqua e frullate)
- 25 ml latte vegetale non zuccherato
- 25 ml olio di semi
- 1 cucchiaio zenzero in polvere
- 50 gr zenzero candito
- 1 cucchiaino succo di limone
- 1 pizzico sale
per la glassa
- 5 cucchiai zucchero a velo
- 1 cucchiaino succo di limone
- acqua calda quanto basta (se necessario)
- ribes rosso
- rametti di mirto, pino, altre piante con piccole foglie
Istruzioni
- Setaccia la farina con l'amido di mais e il lievito. Aggiungi le spezie in polvere, lo zucchero di cocco e un pizzico di sale.
- In un bicchiere, unisci latte vegetale e un cucchiaino di succo di limone, mescola e lascia riposare. Trita al coltello lo zenzero candito e uniscilo alla purea di mele. Poi aggiungi anche lo sciroppo d'agave e mescola per amalgamare.
- Unisci gli ingredienti umidi (purea di mele con l'agave, e latte vegetale acidulato) agli ingredienti secchi, e mescola con una frusta a mano per ottenere un composto omogeneo.
- Trasferisci l'impasto in un stampo per ciambella da circa 18 cm di diametro, precedentemente oliato e infarinato. Cuoci in forno già caldo a 180° per 40-45 minuti (verifica la cottura con uno stecchino)
- Per la glassa, mescola lo zucchero a velo con il succo di limone. Devi ottenere una glassa corposa, ma sufficientemente fluida, perciò aggiungi anche dell'acqua calda, poche gocce alla volta, fino a raggiungere la consistenza desiderata.
- Sforna la ciambella, e capovolgi lo stampo su una gratella per sformare il dolce. Lascia intiepidire. Può essere che una parte della superficie della ciambella, che ora è la base su cui poggia, abbia lievitato in maniera diversa in forno, perciò per avere una ciambella "dritta", regola la base del bundt tagliando l'eccedenza con un coltello seghettato.
- Versa la glassa sulla superficie del gingerbread bundt, distribuendola bene e facendo colare l'eccedenza. Trasferisci su un piatto da portata e decora con ribes rosso, un po' di zucchero a velo per brinare la frutta, e rametti di mirto, pino e altre essenze.