Arrivata a questo ultimo giorno di biscotti natalizi, ecco finalmente il gingerbread. Semplicemente, lo amo: per me i gingerbread cookies sono la quintessenza del Natale, dolci e speziati, e soprattutto belli da vedere. Basta farsi un giro su Pinterest e rimanere incantati da biscotti-opere d’arte meravigliosamente decorati, tanto stupendi che è quasi un peccato mangiarli!
Non sono tanto abile con la glassa da eguagliare la bellezza di quelle decorazioni, ma in quanto a bontà, questi gingerbread sono incredibili! Tra tutti gli assaggi e tutte le ricette che ho provato, la migliore è della sempre impeccabile Sigrid. Io l’ho leggermente modificata, eliminando chiodi di garofano e noce moscata, e sostituendo la melassa con un miele biologico prodotto nei dintorni, profumato ed aromatico: la melassa regala ai biscotti un retrogusto acidulo, di liquirizia, troppo forte per il palato delicato dei bimbi.
La consistenza è leggermente morbida, con un bordo più croccante, e di colore scuro. I gingerbread cookies sono tradizionalmente a forma di omino, e vengono appesi all’albero, donando alla casa un intenso e goloso profumo di spezie, ma possono essere tagliati con qualsiasi forma, e lasciati così come sono o riempiti di disegni di glassa. A proposito di glassa, in genere viene usata la ghiaccia, ma io la sostituisco con una semplice glassa all’acqua preparata con zucchero a velo di canna
Gingerbread
370 gr di farina semintegrale
150 gr di burro
150 gr di zucchero muscobado
120 ml di miele millefiori
un uovo
2 cucchiaini di zenzero in polvere
2 cucchiaini di cannella in polvere
un cucchiaino di bicarbonato
mezzo cucchiaino di sale
Mescola la farina con le spezie, il bicarbonato e il sale.
Setaccia lo zucchero in un colino per togliere i grumi di caramello che potrebbero essersi formati (è uno zucchero integrale e molto umido). Versalo nella planetaria, o in una ciotola dai bordi alti, e monta lo zucchero con il burro morbido per qualche minuto a velocità alta, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungi il miele, sempre continuando a montare, e poi l’uovo.
Quando anche l’uovo è ben incorporato, unisci poco a poco la farina, fino a ottenere un’impasto molto morbido. Forma una palla, mettila in una ciotola e copri con pellicola. Lascia riposare in frigorifero per una notte.
Il giorno dopo, stendi l’impasto su una superficie leggermente infarinata, e ritaglia i biscotti. Disponili su una teglia coperta di carta da forno e cuoci in forno già caldo a 180° per circa 12 minuti.
Lascia raffreddare completamente su una gratella per dolci, poi decora con la glassa all’acqua.