Articolo in collaborazione con LeParfait
Chi ha detto che la granola deve essere necessariamente dolce? In questi giorni ho provato a sfornare una granola salata… che è semplicemente eccezionale!
Immagina un crunch saporito da usare come topping per passati e creme di verdura, da aggiungere a insalate, formaggi morbidi e salse allo yogurt… ma come dice Max anche da sgranocchiare così com’è!

Per cui, accendi il forno e sforna granola salata a volontà! Si conserva benissimo per giorni, io l’ho messa nei miei vasetti LeParfait con tappo a vite, comodi e stilosissimi. Il coperchio in metallo permette una chiusura perfetta e garantisce il mantenimento di ingredienti secchi come semi, legumi, cereali. Ma anche biscotti, barrette e appunto, la mia granola!
E siccome ero in meal prep mood, ho preparato anche un paio di porzioni di vellutata in più: l’ho invasettata nei Familia Wiss con chiusura ermetica facile e sicura, e la conservo in frigorifero per 2-3 giorni. Così quando tornerò a casa dopo il lavoro troverò la mia vellutata fresca, solo da scaldare… e da arricchire con la super granola salata!!


I vasetti Familia Wiss hanno una forma molto pratica, perchè l’imboccatura larga permette di riempirli facilmente, e di estrarre il contenuto altrettanto facilmente. In più, oltre al tappo a vite in metallo hanno anche una capsula sigillante con guarnizione in gomma, che facilita la messa in sottovuoto.
Sono perfetti per le classiche conserve, ma anche per prolungare di qualche giorno la durata di zuppe e vellutate, in modo da poterle tenere in frigo e consumare durante la settimana. Quando arriva il momento di gustare la tua conserva, devi perforare semplicemente la capsula sigillante.
>> leggi anche come preparare i vasetti per le conserve casalinghe

Vi invito a fare un giro sul sito LeParfait per scoprire l’assortimento di vasetti in vetro e tante buonissime ricette!
Granola salata
Equipment
- una ciotola
- una teglia
- un cucchiaio di legno
Ingredienti
- 100 g di grano saraceno
- 50 g di fiocchi d’avena mignon
- 50 g di semi di zucca
- 25 g di semi di lino
- 1 cucchiaio sciroppo d’acero
- 2 cucchiaio tahin
- 50 g olio extravergine di oliva
- erbe aromatiche a scelta
- sale e pepe
Istruzioni
- In una ciotola, mescola fiocchi d’avena, grano saraceno e semi. Aggiungi sale, pepe macinato fresco e le erbe aromatiche secche. In un’altra ciotola emulsiona insieme sciroppo d’acero, tahin e olio e versa sugli ingredienti secchi. Mescola con un cucchiaio di legno per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
- Versa su una teglia con carta forno, appiattisci bene e cuoci a 180º per circa 15 minuti, controllando che non bruci e girando con una spatola a metà cottura.
- Lasciar raffreddare prima di mettere in vasetto. Si conserva per 2-3 settimane.


Grano saraceno crudo?
Sì Delia, grano saraceno crudo, in chicco se preferisci, puoi ammollarlo un paio di ore in acqua a temperatura ambiente e poi scolarlo bene prima di fare la granola
Alternative da aggiungerr al posto del grano saraceno?) grazie!
Puoi usare solo i fiocchi d’avena, oppure aumentare la quantità di semi (girasole, zucca, lino)