Iscriviti alla mia Newsletter →

I Gufetti, simpatici biscotti di frolla al cacao

Ciao, sono Cristina

Divulgo la cucina consapevole, a basso impatto e a base vegetale, assieme a buone pratiche
per una vita Green.

ultimi articoli

la MIA NEWSLETTER

Germogli

Iscrivendoti a Germogli ogni mese riceverai gustose ricette e news dal mondo green, oltre a una selezione di cose che mi piacciono! 

Riceverai in regalo Senza Cottura (o quasi), il ricettario estivo che ho realizzato per te!

Da sempre, Leo ha un debole per i gufi. Il suo primo pupazzo – uno di quelli ripieni di miglio e semi di lavanda, che accompagna ancora oggi la sua nanna – il libro che ha amato fino a consumarlo, e poi body e magliette colorati, e stickers, e altri pupazzi: la sua camera è piena di gufetti, e quando qualche giorno fa mi ha chiesto dei biscotti per Halloween ma “non paurosi”, ho pensato subito a questo simpatico animale.

Quello che mi mancava era un tagliabiscotti a forma di gufo, ma, come spesso accade, la scarsità si trasforma in una risorsa, e con un un giro su Pinterest, un po’ di creatività e dei compassata rotondi di varie misure, ecco qui i nostri Gufetti. Li ho preparati con una frolla al cacao senza uova, facilissima e profumata, e poi cioccolato, e scaglie di cioccolato, e gocce di cioccolato… insomma, sono davvero cioccolatosi!

exp_gufetti_teglia-1

Gufetti, biscotti di frolla al cacao (per circa 10 biscotti)

300 gr di farina semintegrale setacciata
80 gr di zucchero di canna
200 gr di burro
un pizzico di sale
25 gr di cacao amaro in polvere
Per decorare:
25 gr di cioccolato fondente
un cucchiaio di scaglie di cioccolato
un cucchiaio di gocce di cioccolato fondente
un cucchiaino di pinoli
un cucchiaio di acqua o latte

Prepara la frolla: con un mixer potente, frulla lo zucchero di canna in modo da ottenere uno zucchero più fine, quasi a velo. Passa la farina in un setaccio fine, che trattenga le parti più grosse. Taglia il burro freddo a cubetti.
Unisci tutti gli ingredienti nella planetaria con il gancio a foglia (oppure nel robot da cucina con la lama) e impasta, fino ad ottenere una palla compatta.
Preleva 1/4 circa dell’impasto e lascialo riposare in una ciotola, coperto di pellicola, in frigorifero. Aggiungi al rimanente impasto il cacao e lavora la frolla fino ad amalgamarlo completamente. Lascia riposare la frolla al cacao in frigorifero per almeno 30 minuti.
Riprendi la frolla al cacao: stendi la metà su un piano leggermente infarinato (spessore circa 3-4 mm) e ricava, con un coppapasta tondo dei biscotti. Mettili su una teglia ricoperta di carta forno.
Stendi l’altra metà della frolla al cacao. Grattugia sopra alla folla stesa il cioccolato fondente, stendendolo in modo uniforme su tutta la superficie. Poi aggiungi anche le scaglie di cioccolato. Con lo stesso coppapasta usato per tagliare i biscotti, ricava altri tondi, che serviranno a formare le ali dei Gufetti. Usa sempre lo stesso coppapasta, e sovrapponilo sulla metà del biscotto, da un lato e dall’altro, per tagliare due forme a lancia, le ali appunto.
Spennella leggermente con un po’ di latte o di acqua il biscotto, e appoggia sopra le due ali di frolla.
Stendi la frolla bianca, e con un coppapasta più piccolo, ricava dei cerchi. Spennellali leggermente con un po’ di latte o acqua e sovrapponili per formare gli occhi.
Completa i Gufetti con due gocce di cioccolato per le pupille, e un pinolo per il becco. Gioca con la posizione delle gocce di cioccolato per ottenere facce buffe e dei Guetti che osservano ovunque!
Cuoci in forno già caldo, ventilato, a 180° per una decina di minuti.

A presto!

Ti è piaciuTO questO ARTICOLO?

Condividilo per contribuire a diffondere sempre di più uno stile di vita sano e sostenibile!

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.