A Natale è stupendo regalare qualcosa fatto con le proprie mani, e i regali golosi sono sicuramente tra i più graditi. Ecco perchè ho pensato di riunire qui alcune idee per biscotti natalizi da regalare. Un gesto che sorprende sempre, soprattutto se si confeziona un bel pacchetto!
A me piace preparare biscotti natalizi e sistemarli ben disposti in una scatola di cartone o di latta, decorata da un bel nastro e qualche ramo raccolto in giardino. Ma per una confezione rapida, ci sono anche i sacchetti per alimenti in kraft, che possono anche essere personalizzati con qualche disegno.
ALBERELLI DI FROLLA AL MATCHA
Se uno dei simboli del Natale è proprio l’albero… perchè non preparare dei biscotti a tema? Questi alberelli di frolla sono colorati naturalmente grazie alla polvere di the verde matcha, un the prezioso dal sapore intenso e dal retrogusto amarognolo, e ricco di polifenoli.
>> leggi la ricetta degli alberelli di frolla al matcha
SABLéES AL GRANO SARACENO E CANNELLA
Questi biscotti sono un regalo a me stessa: nascono da un assaggio che mi ha particolarmente colpito, e dalla conseguente irrefrenabile voglia di sfornare qualcosa di simile. Per chi ama il grano saraceno e la cannella, sono irrinunciabili!
>> leggi la ricetta dei sablées al grano saraceno
SHORTBREAD ZENZERO E MANDARINO
La ricetta originale degli shortbread è molto comune e davvero semplice, e prevede la proporzione di 3-2-1, ovvero tre parti di farina, due di burro ed una di zucchero. Sì, non sono biscotti dietetici. Io, naturalmente, non ho resistito e li ho anche personalizzati un po’…
>> leggi la ricetta degli shortbread zenzero e mandarino
SPECULOOS
Hai mai assaggiato i biscottini Lotus? Ecco, quelli sono i famosi speculoos, biscotti della tradizione fiamminga, preparato per festeggiare Sinterklaas. Io li ho voluti rifare in versione vegan, con un mix di spezie in cui prevale naturalmente la cannella, e con una punta di cacao per ottenere un colore più caldo.
>> leggi la ricetta degli speculoos vegan
LINZER THUMBPRINT COOKES
I thumbprint sono dei biscotti molto carini da realizzare con i bambini. Grazie all’impasto morbido e facile da lavorare, si formano semplicemente premendo con il pollice su una porzione, per creare una piccola fossetta che raccolga la confettura.
>> leggi la ricetta dei linzer thumbprints cookies
E se vuoi altri regali golosi…
Ne ho per tutti i gusti, anche per chi non ama i biscotti, o per tutti quelli a cui piace mettere le mani in pasta e preparare buone merende durante le vacanze di Natale. Ecco una piccola selezione di regali golosi che puoi trovare qui su GoodFoodLab:
- la granola di Natale, una versione un po’ speziata di un grande classico, da confezionare in un bel vasetto, completa di etichette da scaricare e stampare
- il preparato per i Brownies Morbido Abbraccio, completi di cartolina con le istruzioni da scaricare e stampare
- il preparato per i Biscotti Buoncereale, completi di cartolina con le istruzioni da scaricare e stampare