Iscriviti alla mia Newsletter →

I primi pomodori della stagione

Ciao, sono Cristina

Divulgo la cucina consapevole, a basso impatto e a base vegetale, assieme a buone pratiche
per una vita Green.

ultimi articoli

la MIA NEWSLETTER

Germogli

Iscrivendoti a Germogli ogni mese riceverai gustose ricette e news dal mondo green, oltre a una selezione di cose che mi piacciono! 

Riceverai in regalo Senza Cottura (o quasi), il ricettario estivo che ho realizzato per te!

Giugno profuma di erba tagliata e di gelsomino in fiore. Quest’anno è cresciuto tantissimo, e ha riempito la siepe dei suoi piccoli fiorellini bianchi. A Leo piace annusarli, ho cercato di insegnargli a non strapparli e ora mi chiama forte quando li nota, e me li indica, per poi tornare a correre sul prato, distratto dalla vita che brulica. Negli ultimi giorni è attratto dalle lucciole, che in queste tiepide serate di inizio giugno punteggiano gli angoli più bui del giardino.

Giugno ha il sapore dell’estate che sta per esplodere dopo una primavera in sordina. La sensazione che arrivi tutto in un momento, all’improvviso, senza quasi accorgermene: il tepore nell’aria quando mi alzo dal letto, il bisogno di spalancare le finestre di casa, il cielo luminoso fino a tardi. E poi ancora più colore nel piatto, la voglia di cose fresche, di sapori diversi e – appunto – estivi: fagiolini e fave, zucchini coi loro fiori, ravanelli, melanzane e i primi pomodori. Io li ho trovati dal mio contadino di fiducia, profumatissimi, rossi e ancora sporchi di polvere e polline giallo. Cosa ci ho fatto? Ho unito carote e basilico e ho preparato il primo sugo della stagione – pieno di vitamina C, betacarotene e licopene – per un piatto semplice, tiepido e aromatico, proprio come giugno.

EXP-sugo_giugno-01

Grano khorasan Kamut al sugo di giugno

50 gr di grano khorasan (lasciato in ammollo per 4-6 ore)
12 pomodori piccadilly maturi
4 carote
1/2 cipolla rossa
basilico fresco
olio extravergine d’oliva

Sciacqua il grano khorasan in un colino e fallo cuocere in abbondante acqua, serviranno circa 40 minuti.
Taglia le verdure pulite e sistemale a freddo (senza condimento) in un pentolino di acciaio o antiaderente, insieme alle foglie di basilico e a un pizzico di sale grosso. Fai scaldare a fuoco lento, poi continua la cottura con un coperchio per circa 20 minuti, controllando ogni tanto: il pomodoro dovrebbe rilasciare i suoi succhi ma se fosse necessario, aggiungi poca acqua.
Passa le verdure cotte al passaverdura, aggiungi un filo d’olio extravergine e servi insieme al grano khorasan tiepido.

Il sugo di pomodoro avanzato può essere conservato in porzioni individuali in frigorifero (io utilizzo un contenitore forma cubetti di ghiaccio) oppure nei vasetti per le conserve ben puliti e sterilizzati, facendoli poi bollire per formare il sottovuoto.

A presto!

Ti è piaciuTO questO ARTICOLO?

Condividilo per contribuire a diffondere sempre di più uno stile di vita sano e sostenibile!

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Email

3 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.