Iscriviti alla mia Newsletter →

La magia dello yogurt

Ciao, sono Cristina

Divulgo la cucina consapevole, a basso impatto e a base vegetale, assieme a buone pratiche
per una vita Green.

ultimi articoli

la MIA NEWSLETTER

Germogli

Iscrivendoti a Germogli ogni mese riceverai gustose ricette e news dal mondo green, oltre a una selezione di cose che mi piacciono! 

Riceverai in regalo Senza Cottura (o quasi), il ricettario estivo che ho realizzato per te!

Eccomi qui a parlare (nuovamente) di yogurt, dopo il workshop dedicato a bambini (e ai genitori che li hanno accompagnati) al Food Immersion Festival sullo yogurt fatto in casa. Un’esperienza bellissima e stimolante, in cui abbiamo chiacchierato, assaggiato e scambiato idee.

Innanzitutto: preparare lo yogurt nella nostra cucina, anche senza l’aiuto della yogurtiera, è una cosa facile e un piacere tutto da scoprire. Bastano un termometro, dei vasetti di vetro, e un forno. E naturalmente, il latte che preferite (vaccino intero, o parzialmente scremato, di pecora per un gusto più dolce oppure di soia per una versione vegan) e uno yogurt al naturale, preferibilmente bio, e ricco di fermenti.

Come fare? Qui trovate il procedimento, illustrato dalla bravissima Sonia, insieme a una tavola riassuntiva sulle tante proprietà dello yogurt che potete scaricare – trovate questo e altri lavori nel suo blog.

I due supereroi, Lattobacillo (Lactobacillus bulgaricus) e Streptococco (Streptococcus thermophilus) sono i fermenti responsabili della scissione del lattosio in acido lattico, procedimento che trasforma appunto il latte in yogurt, un alimento buonissimo e soprattutto versatile: è incredibile cosa si possa fare con un vasetto di yogurt al naturale!
Avete mai provato a usare lo yogurt per una marinata? O come base per una frolla?

Spero di avervi convinti a provare, almeno una volta, a realizzare il vostro yogurt in casa. Ecco qui due idee veloci per aromatizzarlo, e una ricetta alternativa per la bellezza delle mamme.

yogurt_dolce-1

Cow-yogurt  (per circa 4 vasetti)

320 gr di yogurt al naturale
4 cucchiai di crema spalmabile al cioccolato – meglio se homemade!
granella di nocciole
scaglie di cioccolato fondente

Con l’aiuto di un cucchiaino, disegna sulla superficie del vasetto delle macchie di crema spalmabile, a imitare la pezzatura delle mucche. Riempi con lo yogurt, e decora la superficie con la granella e le scaglie di cioccolato.

 

yogurt_salato-4

Veggie chips con salsa speziata

125 gr di yogurt al naturale
1 cucchiaio di curry dolce
olio extravergine di oliva

Per le chips:
1 batata rossa
1 barbabietola
1 patata
2 rametti di rosmarino
sale, olio extravergine di oliva

Per la salsa, mescola in una ciotola un cucchiaio di olio extravergine di oliva con un pizzico di sale e il curry, finchè le spezie non sono ben sciolte. Poi unisci lo yogurt e amalgama il tutto.

In una ciotola, unisci un cucchiaio di olio, sale e il rosmarino e lascia insaporire.
Sbuccia le verdure, poi affettale molto finemente con una mandolina. Versa le verdure nella ciotola con l’olio aromatizzato e mescola con le mani cercando di distribuire il condimento. Condisci le lamelle di barbabietola separatamente, in modo da non tingere le altre verdure. Disponi le fette su una placca ricoperta da carta forno e cuocile per circa 20 minuti a 200º, o finchè non sono croccanti.

Servile con la salsa allo yogurt.

 

E dulcis in fundo, come promesso, una ricetta di bellezza per le mamme: con lo yogurt un po’ inacidito o scaduto si può fare un’ottima maschera per la pelle disidratata, mescolando 2 cucchiai di yogurt a temperatura ambiente con 1 cucchiaio di miele e 1 cucchiaio di olio di mandorle. Stendilo sul viso, lascia agire per una mezz’ora e risciacqua con acqua tiepida.

A presto!

Ti è piaciuTO questO ARTICOLO?

Condividilo per contribuire a diffondere sempre di più uno stile di vita sano e sostenibile!

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Email

3 risposte

    1. Lucia, il “curry dolce” è una miscela di spezie sulla base del curry, ma non troppo piccante. È adatta ai più piccoli :-) quella che uso io è di una marca austriaca e la trovi già pronta nei negozi bio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.