Silvia e Ilaria sono due artiste, fondatrici del duo Parallel Lines //. Ma prima di tutto sono due ragazze, due donne che hanno a cuore le donne. Si occupano di string art, in una maniera del tutto nuova: attraverso i chiodi nel legno e i fili che si tendono tra i chiodi, vogliono esprimere la denuncia delle regole sociali legate al maschilismo, e rivendicare il ruolo della donna libera da ogni stereotipo identificativo. Potete ammirare i loro lavori sul loro sito, Parallelinesart.it.
Da un paio di anni hanno dato vita a un progetto bellissimo: #nonsibaratta con il quale cercano di scardinare il paradigma sessista così diffuso. Quello per cui un uomo – di potere o meno – si arroga il diritto di chiedere, esigere, estorcere favori sessuali in cambio di un favore, un avanzamento di carriera, un posto di lavoro. La storia del baratto più antica del mondo, come dicono Silvia e Ilaria, a cui è fondamentale dire basta.
Per cui, invece di un mazzo di mimose, molto meglio una patata, magari stringata e contrassegnata con il cartellino dell’iniziativa. La patata non si baratta, e per diffondere ancora di più questo messaggio, Silvia e Ilaria hanno coinvolto una serie di foodblogger – tra cui me – per condividere ricette a base di patata durante la settimana della Giornata Internazionale della Donna. Puoi seguire l’iniziativa sul profilo Instagram @parallellines.art
Ed ecco la mia ricetta. Per questa stupenda iniziativa di sensibilizzazione a favore dei diritti delle donne ho scelto dei latkes, piccoli pancakes di patate, cotti al forno e serviti con una maionese vegetale. I latkes sono tipici della cucina ebraica, preparati generalmente per Hanukkah: sono semplicissimi da preparare, e davvero gustosi. In genere contengono uova, ma dopo aver letto la ricetta di Ania di The Lazy Cat Kitchen, ho voluto provarli anche io in versione veg. E sono buonissimi!!
Latkes (vegan)
Ingredienti
- 1 kg patate
- 2 cipollotti piccoli
- 3 cucchiai fecola di patate
- sale marino
- olio extravergine di oliva
per la maionese vegana
- 50 gr latte di soia
- 100 gr olio di semi
- 1 presa sale marino
- 2 cucchiai succo di limone
- erba cipollina secca
Istruzioni
- Sbuccia le patate e grattugiale con una grattugia a fori larghi, o con un food processor. Versale in un colino e lascia scolare il liquido in eccesso per una decina di minuti. Puoi strizzarle un po' per un risultato migliore. Trita i cipollotti.
- Versa le patate in una ciotola, unisci il cipollotto tritato e la fecola, e mescola bene. Poi prendi una cucchiaiata alla volta di questo composto, e disponila su una teglia ricoperta di carta da forno e spennellata di olio extravergine di oliva. Forma i latkes distanziandoli leggermente l'uno dall'altro. Spennellali con altro olio extravergine di oliva e cuocili in forno già caldo a 200° per 10 minuti. Poi girali con una paletta e cuocili ancora per circa 8-10 minuti, finché non sono dorati.
- Una volta cotti, sala i latkes e servili ancora tiepidi con la maionese vegana e una insalatina di stagione.
per la maionese
- Versa il latte nel bicchiere del mixer a immersione, e inizia a frullare, muovendo il frullatore dall'alto verso il basso per inglobare aria. Aggiungi l'olio a filo, e continua a frullare finché il latte ha acquisito una consistenza più densa.
- Aggiungi sale, succo di limone e, se ti piace, erba cipollina per aromatizzare. Continua a frullare per emulsionare tutti gli ingredienti.