Leggi la ricetta completa qui: latkes con maionese vegana
Latkes (vegan)
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 1 kg patate
- 2 cipollotti piccoli
- 3 cucchiai fecola di patate
- sale marino
- olio extravergine di oliva
per la maionese vegana
- 50 gr latte di soia
- 100 gr olio di semi
- 1 presa sale marino
- 2 cucchiai succo di limone
- erba cipollina secca
Istruzioni
- Sbuccia le patate e grattugiale con una grattugia a fori larghi, o con un food processor. Versale in un colino e lascia scolare il liquido in eccesso per una decina di minuti. Puoi strizzarle un po' per un risultato migliore. Trita i cipollotti.
- Versa le patate in una ciotola, unisci il cipollotto tritato e la fecola, e mescola bene. Poi prendi una cucchiaiata alla volta di questo composto, e disponila su una teglia ricoperta di carta da forno e spennellata di olio extravergine di oliva. Forma i latkes distanziandoli leggermente l'uno dall'altro. Spennellali con altro olio extravergine di oliva e cuocili in forno già caldo a 200° per 10 minuti. Poi girali con una paletta e cuocili ancora per circa 8-10 minuti, finché non sono dorati.
- Una volta cotti, sala i latkes e servili ancora tiepidi con la maionese vegana e una insalatina di stagione.
per la maionese
- Versa il latte nel bicchiere del mixer a immersione, e inizia a frullare, muovendo il frullatore dall'alto verso il basso per inglobare aria. Aggiungi l'olio a filo, e continua a frullare finché il latte ha acquisito una consistenza più densa.
- Aggiungi sale, succo di limone e, se ti piace, erba cipollina per aromatizzare. Continua a frullare per emulsionare tutti gli ingredienti.