Preparare il latte di cocco in casa è davvero semplicissimo, e super gustoso! Bastano pochissimi ingredienti – cocco disidratato, acqua e un tocco di dolcezza naturale – per ottenere una bevanda rinfrescante in una manciata di minuti.
Il latte di cocco è uno dei nostri preferiti perchè è velocissimo da preparare. Non necessita di ammollo, come nel caso del latte di mandorla. È adatto anche a chi ha intolleranze per frutta a guscio e soia, e il suo sapore è naturalmente dolce.
Se riesci a procurarti del cocco fresco puoi usare direttamente la sua polpa tritata. In alternativa, basta anche una confezione di cocco grattugiato o in scaglie – un modo rapido e a portata di tutti!

Tutto quello che serve per preparare il tuo latte di cocco è:
– un frullatore (io uso il Power Blender di Magimix, ma va bene anche quello a immersione)
– una milk bag, una sacca di cotone o canapa che serve a raccogliere la polpa e strizzarla per poter “mungere” il latte. Io utilizzo il sacchetto per latte vegetale in cotone naturale biologico preso su GreenTribù.
In alternativa, c’è anche chi prepara il proprio latte vegetale con l’estrattore, oppure puoi utilizzare il Chufa Mix, un attrezzo che ti permette di scolare direttamente la polpa mentre prepari il latte.
>> Latte di cocco facile: guarda la mia videoricetta!
Latte di cocco
Equipment
- Frullatore
Ingredienti
- 50 g cocco in scaglie o grattugiato
- 300 ml acqua
- 1/4 cucchiaino vaniglia in polvere
- 2 datteri denocciolati (opzionale)
- un pizico di sale
Istruzioni
- Versa l'acqua e il cocco nel boccale del blender, e frulla ad alta velocità per un paio di minuti, fino a che gli ingredienti sono dissolti in modo omogeneo nell’acqua.
- Per dolcificare il latte, aggiungi i datteri e la vaniglia, o in alternativa dello sciroppo d’agave scuro o di acero, e frulla di nuovo per un paio di minuti, finché ben amalgamato.
- Versa il tutto in una milk bag posizionata sopra a un’ampia ciotola, e strizza bene per separare il latte dallo scarto (o usa il Chufa Mix – vedi testo del post).
- Trasferisci il latte in una bottiglia di vetro. Conserva in frigorifero per 3 giorni. Agita bene prima dell’uso.
Note
Se vuoi preparare altre alternative vegetali al latte, prova il latte di mandorle e il latte di avena veloce.
Lascia un commento