Hai sempre voluto fare a casa il latte vegetale ma non sai da dove iniziare? Per me non ci sono dubbi: il latte di mandorle.
I miei bambini non hanno mai bevuto latte vaccino – se escludiamo la schiumetta al bar per quelle rare occasioni in cui non è disponibile del latte vegetale. Quando è stato il momento di chiudere l’allattamento al seno e proporre un’alternativa per la colazione ho scelto di far assaggiare loro le bevande vegetali. C’è tantissima scelta, sia che le acquisti al negozio bio di fiducia, sia che le prepari in casa.
>> leggi anche la mia ricetta del latte di avena veloce
Naturalmente, per praticità tengo sempre qualche confezione di latte di mandorle già pronto, ma appena posso – o quando scarseggia – preferisco quello fatto in casa. Per poche, semplici ragioni:
– il latte di mandorle fatto in casa è più economico
– ho più controllo sulle materie prime usate, e posso decidere il grado di dolcezza e la consistenza (più o meno liquido)
– e soprattutto, è più buono!
Provare per credere: il latte di mandorle fatto in casa è divino. Tutto quello che serve è:
– un frullatore (va bene anche quello a immersione)
– una milk bag, una sacca di cotone o canapa che serve a raccogliere la polpa e strizzarla per poter “mungere” il latte. Io utilizzo il sacchetto per latte vegetale in cotone naturale biologico presa su GreenTribù.
In alternativa, c’è anche chi prepara il proprio latte vegetale con l’estrattore, oppure puoi utilizzare il Chufa Mix, un attrezzo che ti permette di scolare direttamente la polpa mentre prepari il latte.
Latte di mandorle homemade
Ingredienti
- 125 gr mandorle
- 500-600 ml acqua (meglio se filtrata)
- un pizzico sale marino
- per dolcificare:
- 2-3 datteri denocciolati
Istruzioni
- Versa le mandorle in una ciotola, ricopri d’acqua e lasciale in ammollo per almeno 8-10 ore.
- Trascorso il tempo, scola le mandorle e sciacquale, buttando l’acqua di ammollo. Trasferiscile in un blender o nel boccale di un frullatore, aggiungi il sale e l’acqua e aziona, frullando per 2-3 minuti, finché la frutta non si sarà completamente sciolta e l’acqua sarà diventata bianca opaca.
- Per dolcificare il latte, aggiungi i datteri, o in alternativa dello sciroppo d’agave scuro o di acero, e frulla di nuovo per un paio di minuti, finché ben amalgamato.
- Versa il tutto in una milk bag posizionata sopra a un’ampia ciotola, e strizza bene per separare il latte dallo scarto (o usa il Chufa Mix – vedi testo del post).
- Trasferisci il latte in una bottiglia di vetro. Conserva in frigorifero per 3 giorni. Agita bene prima dell’uso.
Note
Perchè bere latte di mandorle?
Una dieta a base vegetale ben bilanciata include dai 30 ai 60 grammi di frutta secca e semi oleosi al giorno.
La frutta secca contiene acidi grassi essenziali, minerali, alcune vitamine del gruppo B e vitamina E. Per questo NUCIS Italia incoraggia la ricerca scientifica a testimonianza delle qualità salutistiche e nutrizionali di questi alimenti, per promuoverne il consumo regolare in tutto il mondo.
Con un bicchiere di latte di mandorle diventa facilissimo introdurre la frutta secca nella nostra alimentazione! Le mandorle contengono fibre oltre che acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi (omega 3 e omega 6) e per questo contrastano i livelli di colesterolo cattivo (HDL) nel sangue. Recenti studi hanno confermato l’utilità delle mandorle anche nel contrasto all’osteoporosi, perché magnesio e fosforo in sinergia aiutano l’assorbimento del calcio e influenzano positivamente anche il buon umore.