Per me non è Natale senza il profumo della cannella per casa, torte e biscotti che cuociono lenti nel forno, e stampini a forma di stella sporchi di farina. In questo periodo mi piace mettere stelle un po’ ovunque: sui biscotti per Babbo Natale, sui segnaposto della tavola dei giorni di festa, sulle classiche mince pies che prepariamo per la vigilia… e oggi, anche sulla nostra crostata.
Che in realtà, non è una comune crostata: si tratta della Linzer torte, un dolce austriaco tipico della città di Linz e preparato soprattutto durante le festività natalizie: una torta bassa, friabile, con una base di frolla alle nocciole e un cuore di confettura ai frutti rossi. La ricetta originale risale alla fine del 1600, ed è considerata la ricetta di torta più antica del mondo, che oggi ho stravolto rendendola senza zucchero e senza uova!
Il punto di partenza per questa Linzer torte senza zucchero è, naturalmente, la mia frolla senza zucchero, a cui ho aggiunto della farina di nocciole e un pizzico di cannella, e un po’ di burro di nocciole per rendere più intenso il sapore della frutta secca, che contrasta con la dolcezza asprigna della confettura. Leo ed io andiamo matti per il ripieno ai lamponi, usato nella versione più diffusa della Linzer torte, anche se la ricetta originale pare prevedesse una marmellata al ribes rosso, molto più aspra e anche meno facile da reperire.
Invece di formare il classico reticolo di strisce di pasta della Linzer torte, ho preferito renderla più natalizia – e più bella – con una serie di stelle di frolla di diverse dimensioni – ma tu puoi usare le strisce di pasta a cui sovrapporre qualche stellina per esempio, o decorarla con le forme che preferisci, e magari aggiungere un po’ di granella di nocciole sui bordi.
Se invece preferisci i biscotti, puoi trovare una ricetta di Linzer cookies molto facili da realizzare – non servono stampini, ma soltanto le tue mani! – davvero deliziosi.
La mia Linzer torte senza zucchero
Ingredienti
- 200 gr farina 00
- 50 gr farina di nocciole
- 100 gr burro
- 25 gr burro di nocciole
- 50 gr malto di cereali (grano, riso oppure mais)
- un cucchiaino cannella in polvere
- un pizzico sale
- 200 gr composta di lamponi senza zuccheri aggiunti
Istruzioni
- In una ciotola, nel mixer o nella planetaria, versa la farina, la farina di nocciole, la cannella e il burro (freddo, a pezzetti). Impasta a mano, con la punta delle dita, pizzicando gli ingredienti, oppure con il gancio a foglia, fino a sabbiare il burro, ottenendo un composto a briciole.
- Aggiungi il burro di nocciole, il malto e un pizzico di sale, e impasta fino ad ottenere una palla. Se necessario, puoi aggiungere un cucchiaio di acqua per fare amalgamare meglio gli ingredienti, ma in genere non serve. Lascia riposare la frolla mezz’ora in frigorifero, coperta da pellicola, prima di utilizzare.
- Riprendi la frolla e stendila con l'aiuto di un matterello ad uno spessore di circa 5 mm. Ricopri uno stampo o un anello per crostata da 22 cm con la frolla stesa, tagliando bene il bordo. Bucherella il fondo con un rebbi di una forchetta, poi versa la composta di lamponi in uno strato omogeneo.
- Con i ritagli di pasta, ricava tante stelle di diverse misure, e disponile sulla superficie della crostata. Lascia riposare la torta in frigorifero per circa mezz'ora, mentre accendi il forno e lo lasci arrivare a temperatura. Cuoci in forno caldo a 160° per circa 30 minuti.