Iscriviti alla mia Newsletter →

Il nostro albero di Natale ecosostenibile

Ciao, sono Cristina

Divulgo la cucina consapevole, a basso impatto e a base vegetale, assieme a buone pratiche
per una vita Green.

ultimi articoli

la MIA NEWSLETTER

Germogli

Iscrivendoti a Germogli ogni mese riceverai gustose ricette e news dal mondo green, oltre a una selezione di cose che mi piacciono! 

Riceverai in regalo Senza Cottura (o quasi), il ricettario estivo che ho realizzato per te!

Qualche giorno fa, Leo mi ha chiesto di preparare un grande albero di Natale, con le lucine e le decorazioni. Come quello della nonna, mi ha detto, che ha un albero gigantesco e tradizionale, pieno di decorazioni di ogni tipo. Posso ben capire il desiderio di Leo. Peraltro, l’anno scorso, con Ludovico che aveva imparato a gattonare da poco e si appendeva a qualunque oggetto, avevamo ben convenuto che non fosse il caso di mettergli a disposizione un bell’albero di Natale a cui aggrapparsi, perciò avevamo ripiegato su un grosso disegno appeso alla parete, pieno di campanelli e adesivi luccicanti.

Devo ammettere che anche io avevo voglia di un albero un po’ meno bidimensionale, per questo Natale, ma il mio spirito green non poteva accettare di avere per casa né un albero vero, né tantomeno un albero di plastica.

Gli alberi veri vanno acquistati con le loro radici, in modo che dopo Natale possano essere ripiantati. Spesso però ciò non accade, e gli alberi vengono tristemente buttati via, uno spreco antiecologico che non posso sopportare! Gli alberi artificiali sono quasi tutti prodotti in Cina, e realizzati in materiali non biodegradabili (PVC e metallo): per arrivare fino a noi percorrono migliaia di chilometri, con relative emissioni di anidride carbonica. Secondo una stima (dati Focus.it) i 500 mila alberi acquistati ogni anno in Italia liberano 115 mila tonnellate di CO2: le stesse prodotte da un percorso in auto di 6 milioni di chilometri.

Così, quando ho visto sul blog di Francesca, La sottile linea rosa, il calendario dell’avvento realizzato da Gaia, mi sono ricordata di avere in garage alcune assi di legno grezzo che avevo acquistato questa estate per realizzare un altro progetto – che come puoi notare è rimasto solo nel mondo dei desideri.

Poco male! Ricicliamo le assi e costruiamo il nostro albero: una soluzione creativa e amica dell’ambiente.

Se vuoi realizzarlo con noi, ecco quello di cui avrai bisogno:
– assi di legno grezzo (acquistabili presso i negozi di bricolage, dove eventualmente possono anche provvedere al taglio. Noi avevamo le assi pre-tagliate ad una lunghezza di 1 metro, e abbiamo realizzato gli altri segmenti con un seghetto)
– un seghetto per il legno
– un pezzetto di carta vetrata
– un pennello
– colore acrilico bianco
– colla a caldo
– un metro
– una matita

Innanzitutto, inizia a colorare le assi con una mano di acrilico bianco (o di un altro colore, se preferisci). Lascia asciugare il colore, poi provvedi al taglio – ma come già precisato sopra, puoi decidere di usufruire del servizio messo a disposizione dai negozi di bricolage e farti tagliare le assi a misura già al momento dell’acquisto: in questo caso, dovrai soltanto colorare le assi già pre-tagliate e poi assemblare.
Ecco le misure:
– nr 1 asse lunga 1 metro, larga 10 cm: sarà il tronco dell’albero
– nr 1 asse lunga 70 cm, larga 10 cm
– nr 1 asse lunga 60 cm, larga 10 cm
– nr 1 asse lunga 50 cm, larga 10 cm
– nr 1 asse lunga 40 cm, larga 10 cm
– nr 1 asse lunga 30 cm, larga 10 cm
– nr 1 asse lunga 20 cm, larga 10 cm

Una volta asciugato il colore acrilico, assembla il tuo albero: sull’asse centrale, lunga 1 metro, incolla con la colla a caldo le altre assi, partendo dalla più lunga e posizionandola a 30 cm da un’estremità. Centra bene le assi misurandole sul retro e segnando la metà con una matita, in modo che possa aiutarti a disporle poi sull’asse centrale, e distanziale circa 1 cm l’una dall’altra.

Lascia circa 15 cm di spazio sull’altra estremità, perchè naturalmente, ogni albero di Natale che si rispetti ha in cima una bella stella. Nel nostro progetto anche la stella è di legno, intagliata e assemblata come un piccolo tangram fatto a mano. Per realizzarla, procurati un ritaglio di asse lunga almeno 20 cm e larga 10 cm.

Disegna la stella su un foglio e diviso la forma in triangoli, volutamente un po’ irregolari. Riporta le forme sul ritaglio di asse, con una matita, e con il seghetto ritaglia i vari triangoli, passando poi la carta vetrata per smussare un po’ i tagli.
Colora la stella con l’acrilico bianco (ma puoi decidere di usare un altro colore) e assemblala, incollando le parti con un po’ di colla a caldo. Lascia asciugare e poi incolla la stella in cima all’albero.

Il tuo albero di Natale di legno, ecologico, ecosostenibile e fatto a mano è pronto! Puoi scegliere di avvolgerlo di lucine (le nostre sono led alimentate a batteria) oppure appendere delle decorazioni fatte a mano o disegnate su cartoncino e ritagliate, o riempirla di adesivi colorati: a te la scelta.

A presto!

Ti è piaciuTO questO ARTICOLO?

Condividilo per contribuire a diffondere sempre di più uno stile di vita sano e sostenibile!

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.