Iscriviti alla mia Newsletter →

Manāqīsh mediorientali da zero e con un trucco

Ciao, sono Cristina

Divulgo la cucina consapevole, a basso impatto e a base vegetale, assieme a buone pratiche
per una vita Green.

ultimi articoli

la MIA NEWSLETTER

Germogli

Iscrivendoti a Germogli ogni mese riceverai gustose ricette e news dal mondo green, oltre a una selezione di cose che mi piacciono! 

Riceverai in regalo Senza Cottura (o quasi), il ricettario estivo che ho realizzato per te!

Le manāqīsh sono una ricetta tradizionale mediorientale, una sorta di focaccia ripiena, gustosa ed aromatica. È un piatto diffuso in paesi come il Libano, la Siria e la Giordania, dove viene servito spesso come colazione o spuntino.

La focaccia utilizzata per preparare le manāqīsh è generalmente piatta e sottile, simile a quella utilizzata per la pizza, ma con un impasto leggermente più dolce e morbido. Solitamente, la focaccia è condita con un mix di spezie mediorientali, come lo za’atar, una miscela di timo, origano, sesamo e sale. A seconda della regione di provenienza, nello za’atar possono esserci anche altre erbe come l’issopo, e il sommaco, una spezia acida che conferisce alle manāqīsh un sapore unico.

Una volta condita, si può farcire la focaccia con vari ingredienti, a seconda della tradizione culinaria locale. Ad esempio, in Libano è comune completare le manāqīsh con formaggio fuso o con za’atar. In Siria e in Giordania sono solitamente farcite anche con verdure. In Israele si preparano delle piccole focaccine, condite con olio e za’atar – ed è così che le ho assaggiate, innamorandomene, grazie alla mia amica Rossella.

manaqish mediorientali con za'atar

Come consumare le manāqīsh

Le manāqīsh possono essere consumate come spuntino, a colazione oppure come pranzo leggero, accompagnate da una tazza di tè o caffè. Solitamente, vengono servite calde, appena sfornate, ma sono anche gustose a temperatura ambiente.

Sono una preparazione così popolare in tutto il Medio Oriente che si trovano facilmente in panetterie, mercati o da venditori ambulanti. E grazie alla loro crescente popolarità, è possibile trovare le manāqīsh anche al di fuori della regione mediorientale, in ristoranti specializzati o nei menù di alcuni locali etnici.

Manāqīsh facili

Tipiche focacce o focaccine mediorientali, condite con una miscela di spezie tra cui spiccano i profumi di timo e origano
Portata Pane e lievitati
Cucina Mediorientale
Keyword lievitati, mezze, za’atar
Porzioni 4

Equipment

  • 1 ciotola

Ingredienti

  • 3 g lievito secco attivo
  • 150 ml acqua
  • 250 gr farina
  • 1 cucchiaino sale
  • 6 cucchiai olio d’oliva
  • 3 cucchiai za’atar

Istruzioni

  • Sciogli il lievito nell’ acqua tiepida.
  • Versa la farina e il sale in una ciotola. Forma un pozzo e aggiungi la miscela di lievito, seguita da un terzo dell’olio d’oliva. Lavora l’impasto con le mani, con energia, e impasta per 5 min. fino ad ottenere un composto elastico. Forma una palla, disponila in una ciotola capiente, olia leggermente la parte superiore e copri con pellicola trasparente. Mettere da parte in un luogo caldo per 1 ora.
  • Una volta che l’impasto è lievitato, dividilo in 2 o 4 pezzi uguali. Su un piano leggermente infarinato, stendi l’impasto con le mani, dandogli forma rotonda o ovale. Copri con un canovaccio pulito e lascia lievitare di nuovo.
  • Per la farcitura, mescola lo za’atar con l’olio d’oliva rimanente.
  • Preriscalda il forno a 200°C. Stendi le focacce, quindi guarnisci ciascuna generosamente con la miscela Za’atar e aggiungi altro olio d’oliva, se lo desideri. Trasferisciti in forno e cuocere per ca. 8 min.

Manāqīsh facilissime in 2 minuti

Per portare questa preparazione in tavola in pochi minuti, lo confesso, ho un trucco: uso una base pinsa romana già pronta (si trovano facilmente al supermercato). Basta condirla con olio extravergine d’oliva, abbondante za’atar, e poi farla dorare in forno finché croccante per ottenere delle manākīsh simili alle originali.

Questo perché la pinsa romana ha una consistenza morbida e leggermente croccante, con una crosta sottile e dorata, molto simile a quella delle pitas mediorientali. Inoltre, la sua forma allungata e ovale la rende perfetta per essere condivisa e gustata in compagnia.
Sul mio profilo Instagram trovi il video delle manākīsh in versione “facile”, con la base per pinsa.

A presto!

Ti è piaciuTO questO ARTICOLO?

Condividilo per contribuire a diffondere sempre di più uno stile di vita sano e sostenibile!

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.