M’illumino di Meno è la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, ideata nel 2005 dal programma radiofonico Caterpillar e Rai Radio2 per chiedere ai propri ascoltatori di spegnere le luci non indispensabili. Un’iniziativa simbolica e concreta che fa bene al pianeta e ai suoi abitanti.
Quuesta iniziativa torna oggi, 1 marzo 2019 ed è dedicata all’economia circolare, un modello economico e produttivo che ha come obiettivo ridurre gli sprechi e tutelare l’ambiente, e in cui ogni materiale possa essere reintegrato nella biosfera oppure rivalorizzato. Se vuoi approfondire l’argomento, leggi il mio articolo su NotOnlyMama con i miei piccoli consigli per sprecare meno.
Anche il problema del risparmio energetico rientra in questo discorso, e negli ultimi anni è diventato un tema economico rilevante. Molte cose sono cambiate: basta pensare alle lampadine ad incandescenza che Caterpillar invitava a sostituire con quelle a risparmio energetico, e che ora non esistono più. Restano comunque tanti passi da fare, perchè risparmiare energia significa risparmiare risorse preziose.

Risparmiare energia: i gesti concreti
Hai mai visto una foto della Terra vista dallo spazio, di notte? I continenti appaiono delineati di milioni di luci artificiali accese, e riconoscere le città è molto semplice. Oggi, per aderire a M’Illumino di Meno, basta spegnere (qualcuna di) queste luci per dimostrare il proprio interesse al futuro dell’umanità e del pianeta.

Fonte: NASA
Come sempre, questo non basta. Perciò ecco qualche piccolo suggerimento per risparmiare energia, tutti i giorni, con dei piccoli accorgimenti… a prova di bambino!
SPEGNI LA LUCE QUANDO NON SERVE
Sembra quasi inutile dirlo, ma spegnere la luce quando non serve è una ottima abitudine, per i bambini ma anche per i grandi!
Se di notte i bimbi hanno paura, esistono delle luci sicure e a basso consumo energetico (anche ricaricabili) che possono essere tenute sul comodino o anche ai piedi del letto. Durante il giorno, si può sfruttare la luce diurna aprendo le tende e spostando i giochi nella stanza più luminosa, oppure riunendosi nella stessa stanza accendendo soltanto una luce. Molto spesso Leo e Ludo disegnano sul tavolo della cucina mentre io preparo la cena: un ottimo modo per stare insieme e risparmiare energia!
SPEGNI I GIOCHI E GLI ALTRI APPARECCHI IN STAND BY
Gli apparecchi elettrici in stand by continuano a consumare elettricità: per una famiglia, il consumo annuo degli apparecchi in stand-by può raggiungere 500 kWh, l’equivalente del consumo di un frigorifero. Perciò, spegni completamente computer e giochi elettronici quando non li usi!
Soprattutto, spegnerli o staccare le spine ogni sera magari ti sembra esagerato, ma farlo prima di partire per un week-end o per una vacanza permette di ridurre parecchio il consumo di elettricità.
CAMMINA DI PIU’
Rinuncia all’automobile per tragitti brevi, soprattutto ora che arriva la bella stagione! Noi andiamo all’asilo a piedi tutte le mattine (anche quando fa meno caldo, e anche quando piove o nevica!). Trascorriamo i nostri pomeriggi al parco giochi vicino a casa e a passeggiare nel bosco, o in biblioteca se è brutto tempo. Ci sono tantissime cose da fare vicino a casa, senza dover prendere l’automobile per ogni spostamento.
Quando siamo in città dai nonni, usiamo i mezzi pubblici: è più comodo e ai bambini piace tantissimo. E anche quando dobbiamo proprio usare l’auto, la parcheggiamo e cerchiamo di camminare il più possibile.
Puoi anche utilizzare una bicicletta (con il seggiolino per i bimbi più piccoli): fa bene all’ambiente e anche alla tua salute!
ABBASSA IL RISCALDAMENTO
Lo sappiamo tutti ma facciamo un po’ fatica a farlo perché abbiamo paura di avere freddo! In realtà nelle nostre case, d’inverno, sarebbe meglio avere aria più pulita (aprendo una volta al giorno le finestre per cambiare aria) e meno calda (negli ambienti umidi e chiusi è molto più facile diffondere germi e batteri). Per cui meglio abbassare i caloriferi e indossare una felpa più pesante o un maglione anche in casa, e delle calze pesanti!
Diminuire la temperatura di un grado permette di ridurre i consumi del 7%. Puoi anche differenziare la temperatura a seconda delle stanze: più calda nella zona giorno e più bassa nelle camere, anche perchè è più sano dormire con una temperatura che non superi i 17°C.
Risparmiare energia: un bel libro da leggere
Poco tempo fa, quasi per caso, Leo ed io abbiamo trovato un bellissimo libro: Ciao ciao Petrolio, di Harrier Russel (ed. Corraini Edizioni) pieno di disegni ma anche di informazioni interessanti, e a portata dei più piccoli, sul perchè è importante (e necessario) fare a meno del petrolio.

Naturalmente si parla anche di risparmio energetico, con tanti piccoli suggerimenti come quelli che ti abbiamo appena lasciato. Una delle pagine che ci è piaciuta di più è proprio l’ultima, che ti regaliamo qui:
SPEGNI TUTTE LE LUCI E MANGIA PIU’ CAROTE (TI AIUTANO A VEDERE MEGLIO AL BUIO).

Lascia un commento