Iscriviti alla mia Newsletter →

Mini timballi di anelletti

Ciao, sono Cristina

Divulgo la cucina consapevole, a basso impatto e a base vegetale, assieme a buone pratiche
per una vita Green.

ultimi articoli

la MIA NEWSLETTER

Germogli

Iscrivendoti a Germogli ogni mese riceverai gustose ricette e news dal mondo green, oltre a una selezione di cose che mi piacciono! 

Riceverai in regalo Senza Cottura (o quasi), il ricettario estivo che ho realizzato per te!

L’autunno è appena iniziato, ma porta dentro di sé ancora qualche strascico dell’estate: le tiepide giornate di sole, gli alberi ancora verdi, e le verdure tipiche della stagione passata che si trovano ancora belle e abbondanti tra funghi, zucche e castagne.

Per salutare l’estate, e sfruttare ancora per qualche giorno i suoi frutti, ho pensato di proporti, per questo Meat free Monday, una ricetta siciliana che amo moltissimo, il timballo di anelletti: una pasta al forno nata durante la dominazione araba, e diffusasi poi in tutta l’isola.

Gli anelletti sono un formato di pasta chiamato così per la forma ad anello, originari della provincia di Palermo ma diffusi in tutta la Sicilia. Come da tradizione, il timballo di anelletti viene servito durante i pranzi della domenica, oppure portato come pasto unico durante le gite fuori porta. Sì, perchè la pasta al forno, al sud, è un cibo da spiaggia!

Non so quanti racconti di famiglia ho ascoltato in cui la pasta al forno di mia nonna Sara era la protagonista indiscussa delle loro giornate al mare, e da brava donna del sud, anche una volta trasferitasi qui in Lombardia, la pasta al forno era un classico della sua cucina. Un piatto veramente completo: pasta, verdura, uova sode, polpette di carne, formaggio. Una botta di vita!

mini timballi di anelletti

I miei mini timballi di aneletti, in confronto, sono una ricetta sobria. Con le ultime melanzane di settembre e un cestino di pomodori pachino ho preparato un bel sugo per sostituire il ragù di carne. Al posto di salumi e caciocavallo ho usato invece un po’ di pecorino siciliano grattugiato, ma se cerchi un’alternativa vegana, puoi preparare questo timballo con salsa di pomodoro e piselli, altra versione molto diffusa. 

 
 
 
 
 
E ricordatevi di guardare anche le proposte meat free di Gaia su The Green Pantry, ci sono sempre delle ricette molto interessanti.
Happy Meat free Monday!

A presto!

Ti è piaciuTO questO ARTICOLO?

Condividilo per contribuire a diffondere sempre di più uno stile di vita sano e sostenibile!

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Email

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.