Dopo Pasqua c’è sempre il solito problema: smaltire tutto il cioccolato accumulato. E non è mai poco.
Tra tutte le uova ricevute e aperte da Leonardo, ce n’è una super-fondente (eh sì, a Leo piace moltissimo il cioccolato amaro!): ne ho rubato un pezzo e ho deciso di preparare dei muffin al cocco e cioccolato, perfetti per la colazione. Sono dei muffin morbidissimi, golosi ma non troppo dolci, e arricchiti dalla nota fresca del cocco.
Come sfornare dei muffin perfetti
I muffin danno sempre grande soddisfazione: si preparano in un attimo, le varianti sono tantissime e piacciono sempre a tutti. L’importante è tenere a mente delle semplici regole per poter sfornare dei muffin perfetti:
– miscela tra loro ingredienti secchi e ingredienti liquidi, e poi versa i liquidi nella ciotola dei secchi
– utilizza la giusta quantità di lievito in base al peso delle farine: per 500 gr di farina servono 16 gr di lievito (una bustina intera), di conseguenza mezza bustina per 250 gr di farina
– non mescolare troppo l’impasto, anzi, è bene lasciarlo leggermente grumoso: in cottura si uniformerà tutto
– versa rapidamente l’impasto nei pirottini, e inforna subito, per non perdere parte del potere lievitante. Se avanza parte dell’impasto e va cotto in una seconda infornata, va conservato in frigorifero
– metti i muffin in forno caldissimo, al centro: lo shock termico li farà gonfiare subito, permettendo una lievitazione leggera e stabile
– una volta cotti, lascia i muffin nel forno aperto per 5 minuti, per evitare che si sgonfino.


Amo il cocco e con il cioccolato darà vita ad una squisita bontà!!
Grazie di cuore specie tenuto conto del periodo particolare che stai vivendo e del fatto che mi pare di aver letto che hai probabilmente un’altra proposta!!
Non vedo l’ora e , nel frattempo, mi gusto questi muffin che, oltre ad essere buoni, sono anche bellissimi ;-)
Baci
Sere
Cara Serena grazie! Sì, ho un’altra ideuzza che mi frulla in testa, spero (e credo) di riuscire a prepararla presto :-) Intanto, sono felicissima di essere riuscita a preparare questi muffin!
Dei benefici del cioccolato in allattamento ne abbiamo già parlato, ora non mi resta che aggiungere che questa ricetta buona, sana, leggera, vegan e ricca di gusto non potrà che giovare a te, al tuo pupetto e a noi che abbiamo la fortuna di condividerli con voi.
Grazie mille!
Grazie Laura! Questi muffin durano davvero poco in casa… per fortuna si preparano in un attimo. Viva il cioccolato, sempre!:-)
Ricetta strepitosa che non fa sentire la mancanza di ingredienti come burro e uova !! Complimenti!
Grazie Lisa! :-)