Se c’è una cosa che Gaia sa fare benissimo, sono proprio i dolci. Certo, tutto ciò che cucina è davvero buono – e sono stata sua ospite a pranzo diverse volte, perciò puoi fidarti di quel che dico! – però nei suoi dolci c’è qualcosa in più.
Per capirlo basta vederla lavorare nel suo Baking Lab: i movimenti precisi, di chi sa esattamente quello che sta facendo perchè l’ha fatto un milione di volte, e in quel ripetersi ha affinato non solo una tecnica ma anche una piccola arte, un’emozione. L’ho osservata controllare una torta prima di sfornarla, stendere la ganache, cercare la giusta disposizione per una fragola. La pasticceria è una scienza: non si improvvisa, serve precisione, eppure Gaia riesce a metterci dentro anche un pezzo di sè, quel pezzo che sfugge alle regole, come quando scoppia in una risata, o le scappa una parolaccia perchè un tizio le ha tagliato la strada, o mi lancia uno sguardo serio di rimprovero, subito seguito da un sorriso.
Abbiamo fatto molto insieme, quest’anno, e non poteva che essere lei la mia prima ospite di questo progetto natalizio di ringraziamento e condivisione. Lei, e naturalmente i suoi muffin al doppio cioccolato, che – attenzione – provocano dipendenza!
Che gioia essere ospite di Cristina nel suo meraviglioso Lab online! Io sono abituata a stare sempre e solo nel mio di laboratorio a testa bassa a sfornare biscotti, che per una volta colgo l’occasione per uscire dal mio guscio e mettermi comoda comoda nella cucina virtuale della mia amica! Grazie Cri per avermi offerto questa bellissima occasione.
Dicembre è il mese in cui normalmente la bilancia viene riposta nell’armadio e ci si mette il cuore in pace perché qualche peccato di gola ce lo si concede quasi quotidianamente! Come si può resistere alla tentazione costante che tutti i dolcetti, gli aperitivi o le cene tra amici ci viene messa sotto al naso e ci invita ad approfittare di tutte le calorie che ne derivano!? A volte ci si da un tono e si resiste, altre invece si cede felici di farlo e senza troppi sensi di colpa! Io sono per la seconda opzione!
Mi piace l’idea di iniziare la giornata con una colazione ricca ma non pesante, con la giusta dose di calorie ed energia che mi aiutino ad affrontare la mattina di lavoro a The Baking Lab o quando mi capita di essere fuori con il mio bambino, senza sentire il fastidioso “buco allo stomaco” per la fame improvvisa delle 11.00, quando solitamente non ho nemmeno nulla sotto mano da sgranocchiare e le opzioni si riducono a: attesa fino all’ora di pranzo con conseguente aumento della sensazione di fame oppure (opzione deleteria) mangiucchiare senza cognizione quello che capita alla mano e sentirmi poi super appesantita!
Era tempo che cercavo una soluzione per offrire anche ai miei clienti qualcosa di goloso per dare la giusta gratificazione personale, ma che fosse anche abbastanza healthy da rispondere alle esigenze anche di chi vuole consumare la prima colazione nel migliore dei modi. Da questa ricerca nasce il mio Preparato per Muffins da realizzare comodamente a casa propria in pochissimi semplici mosse! Il vasetto del Preparato per Muffins contiene già tutti gli ingredienti secchi dosati e necessari alla realizzazione di circa 6-9 muffins (la grandezza finale dipende solo dal pirottino usato per la cottura), a cui basterà aggiungere gli ingredienti liquidi seguendo le dosi riportate in etichetta e seguire le indicazioni anch’esse scritte in etichetta.
Il risultato sono questi straordinari muffins, facili e veloci da preparare, e davvero adatti a tutti, bambini e adulti. Contengono poco zucchero e sono perfetti anche per chi come me o Cristina ha scelto di non consumare latte vaccino ma predilige il latte vegetale.
1 vasetto di Preparato per Muffins Integrali Doppio Cioccolato
2 uova medie biologiche
140 ml latte vegetale a scelta
100 ml olio biologico di semi di girasole
Accendete il forno a 180°.
Versate il contenuto del vasetti in una ciotola, mescolate con un cucchiaio; in un dosatore per liquidi pesate il latte vegetale che avete scelto, l’olio e aggiungete le due uova, mescolate bene e versate questo composto nella ciotola.
Amalgamate il tutto e trasferite l’impasto nei pirottini da muffins che avrete disposto nell’apposita teglia, riempiendoli per 2/3.
Infornate in forno caldo e cuocete per circa 25 minuti, fate la prova stecchino: se questo esce asciutto i muffins sono cotti.
Fateli raffreddare completamente prima di consumarli.
La gamma dei Preparati per Muffins che ho realizzato a The Baking Lab è davvero molto ampia: ne potete trovare sia con farina integrale biologica, sia con farina di grano tenero 00; inoltre per venire incontro alla crescente richiesta di clienti che prediligono una alimentazione vegana ho studiato appositamente per loro una nuova linea di prodotti “Veggie” che comprende oltre ai Preparati per Muffins anche la Granola e la Quinola, due prodotti davvero meravigliosi per la prima colazione!
Non resta che fare un giro sullo shop di Gaia per fare scorta dei suoi buonissimi prodotti. Senza dimenticare di andare a leggere anche ricette e consigli sul suo blog The Green Pantry, dove puoi farti tentare non solo dalle sue voluttuose cheescake ma anche da qualche golosa proposta salata.
Lascia un commento