Le giornate di pioggia autunnali sono perfette per sfornare qualcosa di buono, come questi muffin banana e sesamo. Era da un po’ che li avevo in mente: in casa utilizzo moltissimo sesamo e tahin, oserei dire che li metto quasi ovunque, e mi mancava una tortina soffice aromatizzata con il loro caratteristico sapore. Così, questa mattina, mentre i bambini sonnecchiavano nel lettone sotto il piumone caldo, ho preparato l’impasto e li ho cotti, giusto in tempo per la nostra colazione.
A dire la verità, per la mia colazione. Leo beve ancora il suo biberon di latte vegetale e biscottino di farro sul divano, concessione della mattina per un risveglio morbido, e Ludo… beh Ludo ha il suo latte personale, con coccole incluse. E siccome oggi le coccole ce le meritiamo tutti, anche io ho fatto colazione sul divano, no rules today, sgranocchiando questo muffin banana e sesamo insieme a una tazza di caffè macchiato: un ottimo modo per cominciare questo venerdì di ottobre.
Il sesamo, dal punto di vista nutrizionale, è un super alleato della nostra salute: i suoi semi sono ricchi di acido oleico e acido linoleico (il precursore degli acidi grassi Omega 6, fondamentali per la salute della pelle) e sono una grande fonte di calcio (975 mg per 100 gr di semi, significa circa il 98% della rda di un adulto). Inoltre, il sesamo ha un alto valore proteico, e contiene soprattutto triptofano, un aminoacido essenziale (non sintetizzabile dal nostro organismo), responsabile della sintesi di alcune sostanze biologiche quali la serotonina e la niacina e quindi importante per aiutare a migliorare l’umore e regolare il ciclo sonno-veglia.
Muffin banana e sesamo (per circa 6-8 muffin)
100 gr di farina semintegrale
15 gr di fecola
1/2 bustina di lievito
un pizzico di sale
80 gr di latte di soia
60 gr di banana matura
1/2 cucchiaino di aceto
80 gr di zucchero di canna grezzo
35 gr di burro di soia
un cucchiaio abbondante di tahin
50 gr di gocce di cioccolato fondente
2 cucchiai di sesamo
1 cucchiaio di zucchero di canna
Unisci il cucchiaino di aceto al latte e lascia riposare per una decina di minuti.
Nel frattempo, in una ciotola capiente setaccia insieme la farina, la fecola e il lievito, aggiungendo il pizzico di sale.
Con un mixer a immersione frulla la banana insieme al latte. Poi aggiungi lo zucchero, l’olio e il tahin mescolando finchè lo zucchero non si scioglie.
Versa gli ingredienti secchi nei liquidi, aggiungi le gocce di cioccolato e mescola l’impasto con un cucchiaio fino ad amalgamare grossolanamente il tutto.
In una tazza, unisci sesamo e un cucchiaio di zucchero di canna, poi dividi l’impasto nei pirottini per i muffin e spolvera la superficie con il mix di sesamo e zucchero.
Cuoci in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti.