Sono sempre alla ricerca di nuove idee per sorprendere un po’ i miei bambini e fargli apprezzare le verdure, e quando mi sono imbattuta in questi muffin di crespelle con piselli freschi non ho saputo resistere!
La ricetta originale è di Diana e Alessio, gli autori di D&A – Videoricette per i Gruppi sanguigni, un progetto basato appunto sulla dieta dei gruppi sanguigni studiata da Peter D’Adamo prima, e ripresa e ampliata poi dal dottor Pietro Mozzi. Il punto di partenza di questo stile alimentare è l’idea che mangiare cibi che contengono delle sostanze che “non siamo programmati a digerire” può causare delle malattie, e uno dei fattori che più di tutti distinguono la nostra risposta immunitaria alle aggressioni esterne è proprio il gruppo sanguigno.
Il gruppo sanguigno, secondo Mozzi, è la massima espressione del sistema immunitario, perchè gli antigeni legati al gruppo sono i più potenti presenti nel nostro organismo. Partendo dal gruppo sanguigno, secondo questo approccio è possibile individuare gli alimenti che il nostro organismo è in grado di tollerare o meno.
Le ricette di Diana e Alessio sono sempre senza glutine, senza lattosio, e in genere sono studiate per poter essere adattate a qualunque gruppo sanguigno di appartenenza. E soprattutto, sono tutte golosissime! Per me, il passaggio fondamentale è rendere ogni loro ricetta vegetariana e in linea con quelli che sono i principi della nostra alimentazione, ma con questi muffin alle crespelle è stato abbastanza facile.
Sono facili da preparare e fanno una gran scena! Per essere il più possibile fedele alla ricetta originale ho utilizzato anche io i piselli freschi, ma se vuoi provare a realizzarli con altre verdure di stagione, credo che siano comunque deliziosi! Io stessa li sfornerò con degli asparagi lessati e tagliati a pezzetti, o con porri e zucchine saltati, e sono sicura che saranno buonissimi.
Muffin di crespelle
Ingredienti
per le crespelle
- 2 uova
- 200 ml acqua
- 10 ml olio extravergine di oliva
- 120 gr farina di riso
- 1/2 cucchiaino lievito in polvere
- una presa sale marino fino
per completarei muffin
- un cipollotto fresco tritato
- 150 gr piselli freschi o surgelati
- 75 ml latte di riso
- 50 ml olio extravergine di oliva
- 1 uovo
- sale marino fino
Istruzioni
- Prepara le crespelle: in una ampia ciotola, sbatti le uova con l’acqua. Aggiungi la farina di riso a pioggia, l’olio extravergine, il sale e infine il lievito in polvere, e continua a montare con una frusta, finché non otterrai un composto liscio ed omogeneo.
- In una padella antiaderente (o nella crepiera) scalda un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Versa un mestolo di impasto, e muovi la padella per distribuirlo bene su tutta la superficie. Cuoci per qualche minuto, poi con l’aiuto di una spatola, gira la crespella e cuocila anche sull’altro lato, per un minuto circa. Impila le crespelle pronte in un piatto. Quando sono tiepide, arrotola le crespelle e tagliale a rondelle di circa 5 mm di spessore, e versale in una ciotola.
- In una padella, scalda un cucchiaio di olio extravergine di oliva con il cipollotto tritato. Quando sfrigolano, aggiungi i piselli freschi e due cucchiai di acqua, e cuoci per una decina di minuti.
- Con il mixer a immersione, emulsiona latte di riso e olio extravergine per formare una panna vegetale un po’ liquida. Versa la panna ottenuta insieme ai piselli, a fuoco spento.
- Rompi un uovo in una terrina capiente, aggiungi un pizzico di sale e uno di pepe. Sbatti bene con una frusta, poi aggiungi li nastri di crespelle e amalgama bene gli ingredienti. Aggiungi anche i piselli, e mescola delicatamente per non rompere i nastri.
- Ungi con un velo d’olio una teglia per muffins e riempi ogni stampino con con un nido di crespelle (abbonda pure, i muffin devono essere belli cicciosi). Inforna per circa 18 minuti in forno pre riscaldato a 180 gradi.