Iscriviti alla mia Newsletter →

Nachos fatti in casa e guacamole mexicano

Ciao, sono Cristina

Divulgo la cucina consapevole, a basso impatto e a base vegetale, assieme a buone pratiche
per una vita Green.

ultimi articoli

la MIA NEWSLETTER

Germogli

Iscrivendoti a Germogli ogni mese riceverai gustose ricette e news dal mondo green, oltre a una selezione di cose che mi piacciono! 

Riceverai in regalo Senza Cottura (o quasi), il ricettario estivo che ho realizzato per te!

Con il Centro America – si sa – ho un legame particolare. Mi mancano i suoi colori, i paesaggi mozzafiato, il calore della gente e sì, anche i suoi sapori intensi. E spero di poterci tornare presto per riassaporare tutto questo!

Oggi è il 5 de mayo, festa nazionale messicana. Mi avvicino un po’ a quel meraviglioso paese attraverso la cucina, preparando uno snack semplice ma molto rappresentativo della sua cultura gastronomica: nachos y guacamole!

Naturalmente, scordarsi i nachos venduti al supermercato. Qui, li facciamo in casa: bastano pochi ingredienti e una cottura veloce in forno per avere un vassoio di bei nachos croccanti. E soprattutto più sani dell’alternativa industriale!

guacamole messicano e nachos fatti in casa

La ricetta arriva dal bellissimo libro Regali Golosi di Sigrid Verbert, che ha un intero capitolo dedicato all’aperitivo. E tra le idee proposte, c’è anche quella delle tortillas croccanti (come le chiama lei), uno sfizioso stuzzichino che i miei bambini adorano – ma anche i grandi ne vanno matti!

Rispetto alla versione di Sigrid, per i miei nachos ho apportato qualche modifica, e ho utilizzato una farina molto rustica e integrale per ottenere una texture ruvida. Risultato? Buonissimo!

Nachos

Porzioni 20 nachos

Ingredienti

  • 50 g farina tipo 1
  • 50 g farina di mais (per noi, di Storo, dalla texture un po’ grezza)
  • 80 g acqua
  • 2 cucchiai olio extravergine di oliva
  • sale

Istruzioni

  • Mescola le farine in una ciotola e aggiungi una piccola presa di sale.
  • Porta a ebollizione l’acqua, poi aggiungi l’olio extravergine d’oliva e versa nella ciotola delle farine. Mescola bene per ottenere un impasto morbido e poco appiccicoso, nel caso aggiungi un cucchiaino di farina di mais. Lascia riposare per 10 minuti.
  • Infarina leggermente un foglio di carta da forno con poca farina di mais, riprendi l’impasto e stendilo con il matterello. Dev’essere molto sottile, circa 2 mm. Puoi aiutarti con un altro foglio di carta da forno, se l’impasto è appiccicoso.
  • Con un coltello, incidi l’impasto steso formando dei triangoli. Non è necessario distanziare i triangolino, ma separa bene i tagli. Cuoci in forno già caldo a 200° per circa 8 minuti, controllando che i nachos si dorino ma non brucino.

Guacamole messicano: ode ad una salsa

Ormai famosissimo anche qui, il guacamole è una salsa a base di avocado che ha origini antichissime, risalenti alle civiltà precolombiane dell’America Centrale. Il termine “guacamole” deriva dalla parola nahuatl “ahuacamolli”, che è una combinazione di “ahuacatl” (avocado) e “molli” (salsa). Questa parola riflette l’importanza dell’avocado nelle culture indigene della regione, in particolare tra gli Aztechi, che consumavano regolarmente questa salsa.

L’avocado era un frutto molto apprezzato dagli Aztechi per il suo alto valore nutritivo e la sua consistenza cremosa. Veniva spesso schiacciato e mescolato con altri ingredienti come pomodori, peperoncini e cipolla, creando una salsa ricca e saporita che è la base dell’odierno guacamole. Secondo la leggenda, gli Aztechi credevano che l’avocado avesse proprietà afrodisiache, rendendo il guacamole non solo un alimento nutriente, ma anche un simbolo di fertilità e abbondanza.

Con la conquista spagnola delle Americhe, il guacamole iniziò a diffondersi in altre parti del mondo. Gli spagnoli furono affascinati dall’avocado e dalla salsa che gli indigeni preparavano con questo frutto, e presto la ricetta del guacamole fu adattata e modificata in diverse regioni. Tuttavia, è rimasto un alimento base nella cucina messicana, dove viene tradizionalmente preparato con pochi ingredienti freschi.

La ricetta che preferisco è quella che si consuma negli stati messicani del sud e in Guatemala. Il punto di partenza è un bell’avocado hass maturo, a cui aggiungere lime, peperoncino jalapeno, cipollotto e coriandolo fresco.

Guacamole messicano

Porzioni 1 ciotola

Ingredienti

  • 2 avocado hass maturi
  • 1 lime
  • 1 cipollotto
  • 1 peperoncino jalapeno
  • coriandolo fresco
  • sale
  • olio extravergine di oliva

Istruzioni

  • In un piccolo mortaio, pesta qualche foglia di coriandolo con il jalapeno tritato. Lascia riposare.
  • Nel frattempo, taglia gli avocado, togli il nocciolo e con un cucchiaio estrai la polpa versandola in una ciotola. Condisci con succo di lime e un cucchiaio di olio extravergine di oliva e schiaccia subito con una forchetta. Regola di sale.
  • Trita il cipollotto e aggiungilo all’avocado schiacciato. Completa con il jalapeno pestato, mescola bene e servi con i nachos.

E nota: nel guacamole casero non ci va il pomodoro! Se hai voglia di dare un tocco di colore al tuo aperitivo messicano, puoi servire i nachos insieme al pico de gallo, una tipica salsa fatta con pomodoro, peperoncino jalapeno e cipollotto tagliati a piccoli pezzi e conditi con olio extravergine e lime.

guacamole e nachos fatti in casa

A presto!

Ti è piaciuTO questO ARTICOLO?

Condividilo per contribuire a diffondere sempre di più uno stile di vita sano e sostenibile!

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Email

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.