Le Camille erano la mia merenda dell’infanzia. Ricordo che avevano l’incarto verde, a differenza di tutte le altre merendine, e già solo perché contenevano carote sembrava a tutti una merenda più sana, senza troppi sensi di colpa!
A me piaceva portarle a scuola, oppure tagliarle a metà e farcirle con un po’ di yogurt. E proprio lo yogurt è uno degli ingredienti di questa ricetta facile e velocissima. Il segreto? Basta usare un buon mixer, e frullare mano a mano i vari ingredienti.
Se preferisci una versione 100% vegetale, è una ricetta semplicissima da veganizzare, sostituendo lo yogurt vaccino con lo yogurt di soia. Oppure puoi consultare anche la nostra ricetta delle Camille vegan e senza glutine, preparate con la farina di riso.
Le nostre Camille facili e veloci sono senza burro né olio e senza uova, e le ho preparate solo con ingredienti naturali e genuini. Proprio quello che ci si aspetterebbe da una buona merenda!
Chiaramente la base sono delle belle carote novelle: puoi grattugiarle finemente oppure usare lo scarto di un estratto di carote. Io però preferisco frullare le carote, in modo da ottenere una crema omogenea che rende queste Camille morbidissime. E oltretutto, è un passaggio super rapido – adoro le ricette che si preparano con pochi strumenti e magari tutte in una ciotola come questa!
>> se ti piacciono le carote nei dolci, leggi anche la ricetta dei miei golosissimi cookies alle carote, cioccolato e uvetta
In più ho usato una farina speciale, la RisoSol di Molino Colombo. Si tratta di un mix di farina di grano tenero, semola di riso e semola rimacinata di grano duro che regala a prodotto finale una texture leggera e irresistibile!
Camille
Ingredienti
- 250 g carote *
- 125 g zucchero di cocco o zucchero di canna integrale
- 150 g mandorle
- 100 g farina (per noi, RisoSol di Molino Colombo)
- 170 g yogurt (vaccino o di soia)
- 15 g lievito in polvere (una bustina)
- 1 pizzico di sale
- 1 arancia bio non trattata
Istruzioni
- Nel mixer, frulla le mandorle insieme allo zucchero di cocco in modo da ottenere una farina grossolana.
- Svuota il frullatore, e riempi con le carote sbucciate e tagliate a fette e lo yogurt. Frulla fino ad ottenere una crema abbastanza omogenea.
- In una ciotola, setaccia la farina insieme al lievito. Aggiungi la farina di mandorle ottenuta, un pizzico di sale, la buccia grattugiata dell’arancia bio (attenzione a non grattugiare anche l’albedo, la parte bianca, che in cottura resta amara). Mescola.
- Unisci alla ciotola degli ingredienti secchi la crema di yogurt e carote, e amalgama bene con una spatola. Versa il composto negli appositi stampi di silicone (o negli stampi da muffin coperti dal pirottino)
- Cuoci in forno gia caldo a 170 gradi per circa 20 minuti, o finché la superficie delle camille inizia a dorarsi. Lascia raffreddare negli stampini prima di sformare.