Articolo in collaborazione con Glion Institute
A casa tutti amiamo le polpette. Piccole o grandi, rotonde, schiacciate o a forma di nuggets, sono una gioia per gli occhi e per il palato. E queste nuggets di miglio e fagioli neri, realizzate con ingredienti da dispensa, non fanno davvero eccezione!
Il miglio è un cereale davvero sottovalutato. È un cereale antico, naturalmente privo di glutine ma ricchissimo di nutrienti, usato comunemente in epoca romana e durante il Medioevo in sostituzione della carne. È una pianta formidabile, perché resistente alla siccità, ai parassiti e ai terreni poco fertili. Per le sue caratteristiche è uno dei cereali straegici per la sicurezza alimentare in paesi aridi o semiaridi come l’Africa subsaharana e l’India: si stima che circa 90 milioni di persone che vivono nell’Africa tropicale e in India dipendano proprio da questa coltura. Alla luce di questi dati, il miglio acquisisce un’importanza alimentare e socio-economica, e un potenziale sviluppo anche ad altre latitudini, in previsione di un cambiamento climatico sempre più presente.
Rispetto ad altri cereali, il miglio ha un gusto piuttosto neutro e delicato, e una consistenza cremosa: perfetto per preparare le mie Nuggets di miglio e fagioli neri, con l’aggiunta di semi croccanti e saporiti. Anche in questo caso, l’ispirazione arriva da una ricetta straordinaria realizzata dallo chef Andrea Samà, chef instructor di Glion Institute of Higher Education, una scuola svizzera internazionale che offre corsi di laurea e master in hospitality management.
Le mie polpette di miglio e fagioli neri sono una versione “finger food” dei burger di fagioli neri e miglio proposti dallo chef, una delle tre ricette pensate per il nostro progetto AproLaDispensaECucino (link).
Glion Institute incontra AproLaDispensaECucino
Come ti ho giù raccontato nel mio articolo sulla insalata di quinoa tricolore, con le mie compagne di avventura Anna, Luisa e Valentina abbiamo partecipato a una masterclass esclusiva con Glion, una delle scuole del gruppo Sommet Education, leader mondiale nella formazione in hospitality management.
Glion è un istituto di eccellenza, classificato al terzo posto tra le migliori università al mondo in hospitality e leisure management, che forma studenti così preparati che il 98% di loro ottiene una o più richieste di lavoro subito dopo la laurea.
La sua offerta formativa include corsi di laurea in International Hospitality Business con specializzazioni che spaziano dal settore Luxury alla finanza, compreso il Management di eventi. E naturalmente, ci sono anche dei Master incredibili: se ti interessa questo argomento, puoi scoprirli tutti sul sito ufficiale di Glion (link).
Sarei felicissima di poter visitare uno dei campus di Glion in Svizzera – ma ne esiste anche uno a Londra – e respirare da vicino lo spirito multiculturale unito all’alta formazione di queste scuole. Sono sicura che mi verrebbe voglia di tornare a studiare!
Se vuoi saperne di più, e assaggiare tutte le ricette imparate dallo chef instructor di Glion Institute – oltre a piccoli trucchi e tips davvero interessanti – scarica l’e-book gratuito firmato AproLaDispensaECucino.
Qui, invece, trovi la mia ricetta delle Nuggets di miglio e fagioli neri.
Nuggets di miglio e fagioli neri
Ingredienti
- per i burger di miglio e fagioli neri:
- 60 g di miglio
- 50 g fagioli neri secchi
- 1 zucchina
- 10 g semi di chia
- 10 g semi di girasole
- 15 g pomodori secchi
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- 30 g farina di ceci
- per la maionese:
- 200 ml latte di soia non zuccherato
- 100 ml olio di semi
- 50 ml olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio senape
- succo di limone
- aceto di mele
- 1 pizzico curcuma
- per completare:
- una cipolla
- 100 g patate novelle
- olive taggiasche
Istruzioni
- per i burger:
- La sera prima, metti a bagno i fagioli neri in abbondante acqua. Scolali, eliminando l’acqua di ammollo, e mettili a cuocere in acqua fredda non salata per 30-35 minuti, con un pezzetto di alga kombu se vuoi.Una volta pronti, scola i fagioli ed elimina l’alga kombu.
- Cuoci il miglio in abbondante acqua salata per 15 minuti circa. Scola e fai raffreddare.Pulisci la zucchina: taglia la parte verde a cubetti e falli rosolare in padella con un filo di olio extravergine e un pizzico di sale.
- Taglia a pezzi la parte interna della zucchina, versala nel boccale del frullatore insieme al miglio e ai pomodori secchi, e frulla per ottenere una crema abbastanza omogenea. Con una forchetta, schiaccia metà dei fagiol neri e versali in una ciotola capiente. Aggiungi l’impasto di miglio e zucchine, i fagioli neri interi, i semi e la farina di ceci, e inizia a impastare con le mani. Aggiungi tanta farina di ceci quanta ne serve per ottenere un impasto compatto. Regola di sale.Forma le polpette e falle rosolare in padella con poco olio extravergine, poi termina la cottura in forno a 180° per 10 minuti.
- Per la maionese:
- Nel boccale del mixer a immersione versa il latte di soia, la senape, il dragoncello e il sale. Frulla per amalgamare, poi aggiungi l’olio a filo, cercando di emulsionare bene e incorporare aria.
- Servi le polpettine di miglio e fagioli neri con la maionese vegetale, le patate novelle lessate condite con olive e cipolla ad anelli.