Iscriviti alla mia Newsletter →

Pacchetti zero waste: tre idee da mettere sotto l’albero

Ciao, sono Cristina

Divulgo la cucina consapevole, a basso impatto e a base vegetale, assieme a buone pratiche
per una vita Green.

ultimi articoli

la MIA NEWSLETTER

Germogli

Iscrivendoti a Germogli ogni mese riceverai gustose ricette e news dal mondo green, oltre a una selezione di cose che mi piacciono! 

Riceverai in regalo Senza Cottura (o quasi), il ricettario estivo che ho realizzato per te!

Che ci piaccia o no, il periodo natalizio è anche un periodo di grande spreco. Oltre a focalizzarci su cosa regaliamo – e sul fatto che spesso doniamo e riceviamo oggetti totalmente inutili, che potrebbero essere facilmente sostituiti da alternative più ecologiche – il problema sono le confezioni. Il generoso spirito natalizio si traduce in una quantità significativa di rifiuti, packaging eccessivamente imponenti e il ricorso a materiali poco amici dell’ambiente. Nonostante il desiderio di rendere i nostri regali attraenti, il Natale diventa spesso una fonte inaspettata di rifiuti, soprattutto in termini di carta e plastica.

Dietro la patina colorata e festosa di molte confezioni si nasconde la presenza di plastica. Anche se potrebbe sembrare che una confezione sia composta solo da carta, spesso si cela uno strato sottile di plastica che la rende non completamente riciclabile.

Ecco perché ho pensato ad alcuni modi alternativi per incartare i tuoi regali: tre idee di pacchetti zero waste, che non solo riducono il nostro impatto ambientale ma aggiungono anche un tocco di creatività e originalità ai nostri regali natalizi.

pacchetti zero waste

Pacchetti zero waste: con la carta riciclata

Conservo sempre la carta da pacco – quella che spesso si trova dentro ai cartoni delle spedizioni, per evitare che il contenuto si danneggi. Anche se stropicciata, la ripiego e la conservo in un grosso sacchetto, perché trovo sia bellissima per incartare i regali. Cffre un effetto affascinante e autentico, e in più è super personalizzabile!

A volte lascio che i bambini aggiungano scritte e piccoli disegni. Per Natale invece mi piace decorare i pacchetti con disegni a tema – basta usare un pennarello tipo uniposca bianco e realizzare fiocchi di neve o un piccolo villaggio innevato per dare un tocco romantico alla confezione. Oppure utilizzo timbri natalizi o semplici timbrini con le lettere dell’alfabeto per scrivere il nome del destinatario del mio regalo.

Completo con un nastrino, sempre riciclato e di materiali naturali: un cordino di cotone intrecciato bianco e rosso, o un filo di lana avanzato, magari rosso e con un piccolo ponpon (sono facilissimi da realizzare!). E se il giardino regala qualche bel ramo, si può aggiungere anche un tocco di verde.

pacchetti zero waste con carta riciclata

Pacchetti zero waste: con la carta da giornale

Materiali necessari: vecchi giornali magari colorati o scritti in lingua straniera, spago da cucina

Utilizza i vecchi giornali per un tocco vintage. Avvolgi il regalo e chiudi con un giro di spago da cucina, oppure con uno spago da bakery bianco e rosso. Puoi anche aggiungere colore, con un nastro di raso colorato o della lana avanzata, poi pigne e fiori di cotone. Crea un biglietto con la carta dei giornali, magari realizzando un origami o una semplice busta.

Pacchetti zero waste: la tecnica del furoshiki

Materiali necessari: Stoffe o strofinacci

Posiziona il regalo in obliquo sulla stoffa o strofinaccio. Avvolgi i due lembi e annoda i lati più lunghi con lo spago. Completa con un rametto verde e un bigliettino.

pacchetti zero waste

A presto!

Ti è piaciuTO questO ARTICOLO?

Condividilo per contribuire a diffondere sempre di più uno stile di vita sano e sostenibile!

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.