Iscriviti alla mia Newsletter →

Pan di pesca morbidissimo e profumato

Ciao, sono Cristina

Divulgo la cucina consapevole, a basso impatto e a base vegetale, assieme a buone pratiche
per una vita Green.

ultimi articoli

la MIA NEWSLETTER

Germogli

Iscrivendoti a Germogli ogni mese riceverai gustose ricette e news dal mondo green, oltre a una selezione di cose che mi piacciono! 

Riceverai in regalo Senza Cottura (o quasi), il ricettario estivo che ho realizzato per te!

Appena le temperature scendono un po’ ne approfitto subito per preparare dolci anche in estate, con la frutta di stagione dolce e succosa. E tra i nostri preferiti del momenti c’è questo profumatissimo pan di pesca, morbido e davvero delizioso!

È un dolce che nasce per un’esigenza: smaltire le pesche troppo mature! Piacciono a tutta la famiglia, e facciamo una scorpacciata, ma a volte capita che maturino tante pesche e tutte insieme. Insieme ai bimbi prepariamo ghiaccioli con le pesche – sono tra quelli che loro amano di più! – e smoothies. Ma con l’avvicinarsi della scuola e il bisogno di testare qualche merenda sana da far portare a Leo, abbiamo provato questa ricetta e ora non l’abbandoniamo più!

Io lo trovo buonissimo a colazione, con la mia tazza di caffè fumante. Ma anche a merenda, servito con una piccola macedonia oppure – tanto per cambiare! – una pesca tagliata a fettine è davvero perfetto!

In generale, i plumcake sono facili da preparare e sono ottimi come merenda da portare a scuola: basta tagliarne una bella fetta e metterla in un sacchettino di carta, avvolta in un tovagliolo.

E se avanza un po’ di torta (come questo pan di pesca, o altri cakes e torte da credenza) puoi conservarla in freezer già porzionata. Un modo perfetto per avere una piccola scorta di merende fatte in casa per le volte in cui non si ha avuto tempo di prepararla! Io faccio così: taglio a fette, le separo con un pezzo di carta forno e le congelo in un sacchetto (in mater-bi) fino a 3 mesi. La sera prima tiro fuori una fetta e la lascio scongelare a temperatura ambiente. La mattina seguente è pronta da gustare durante la ricreazione!

Pan di pesca

Un cake profumato e sofficissimo, perfetto per utilizzare la frutta troppo matura
Portata Dolci
Cucina healthy
Keyword pesca
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Porzioni 8 fette

Ingredienti

  • 200 g pesche gialle frullate
  • 250 g farina tipo 1
  • 3 uova
  • 50 ml olio di cocco
  • 150 g zucchero di canna
  • 1/4 cucchiaino vaniglia in polvere
  • 16 g lievito in polvere (una bustina)
  • 1 pesca
  • mandorle a lamelle

Istruzioni

  • Montare le uova con lo zucchero di canna. Aggiungere a filo l’olio di cocco, un pizzico di sale e la vaniglia. Poi unire le pesche frullate e mescolare. Infine, versare la farina setacciata con il lievito e amalgamare con una spatola.
  • Versare l’impasto in una teglia da plumcake.
  • Tagliare a fette la pesca e sistemarle sulla superficie del cake. Cospargere di mandorle a lamelle, infornare a 180º per circa 30 minuti (controllare la cottura con uno stecchino).
pan di pesca

A presto!

Ti è piaciuTO questO ARTICOLO?

Condividilo per contribuire a diffondere sempre di più uno stile di vita sano e sostenibile!

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.