Iscriviti alla mia Newsletter →

Pancake coreano con cavolo cappuccio

Ciao, sono Cristina

Divulgo la cucina consapevole, a basso impatto e a base vegetale, assieme a buone pratiche
per una vita Green.

ultimi articoli

la MIA NEWSLETTER

Germogli

Iscrivendoti a Germogli ogni mese riceverai gustose ricette e news dal mondo green, oltre a una selezione di cose che mi piacciono! 

Riceverai in regalo Senza Cottura (o quasi), il ricettario estivo che ho realizzato per te!

Si chiama yachaejeon (야채전) e letteralmente si traduce “frittelle di verdure”: è il famoso pancake coreano con cavolo cappuccio e altre verdure di stagione, servito solitamente con una salsa deliziosa.

Le origini di questo piatto risalgono all’era della dinastia Joseon, quando i pancake venivano preparati come spuntino per la famiglia reale. Successivamente, il piatto è diventato popolare anche tra le altre classi sociali, tanto che si inizio a diffondere nei mercati locali.

Oggi, il pancake coreano è una delle ricette più amate della Corea ed è considerato un’esperienza culinaria unica. A differenza della maggior parte dei piatti coreani, non è piccante o agliato: al contrario, il pancake coreano ha un sapore delicato, che cambia a seconda delle verdure che decidi di aggiungere.

Nell’aspetto ricorda molto le okonomiyaki giapponesi, ma in versione più semplice e con meno ingredienti. Il pancake coreano ha generalmente una forma tonda e piatta, come una pizza, è croccante lungo i bordi ma morbido e gommoso al centro.

pancake coreano

Come servire il pancake coreano

Per servire il pancake coreano con cavolo cappuccio, taglia i tuoi pancake in quadrati o pezzi di piccole dimensioni. Puoi considerarli come piatto principale accompagnato da riso e altre verdure saltate o condite. Oppure come secondo leggero, con un condimento a base di salsa di soia, aceto di riso, aglio e peperoncino o salsa sriracha.

Questa salsa piccante e salata si abbina perfettamente con il sapore umami dei pancake. Per essere ancora più tradizionale, puoi accompagnarli con contorni tradizionali coreani come kimchi, cetrioli sottaceto o fagioli fermentati.

Per Leo – a cui piacciono tantissimo i pancake di cavolo – uso invece una versione semplificata, con salsa di soia acidulata con un po’ di succo di lime e con l’aggiunta di sesamo.

Se vuoi la videoricetta di questi pancake coreani con il cavolo cappuccio, guarda il mio video sul profilo Ig di GoodFoodLab!

Pancake coreano

Da una ricetta tradizionale, un pancake facile e 100% vegetale
Cucina Coreana
Keyword cavolo cappuccio

Ingredienti

  • 1/2 cavolo cappuccio bianco
  • 1 carota
  • i gambi verdi di 3/4 cipollotti
  • 200 g di farina tipo 2
  • 35 g di amido di mais
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • una presa di sale
  • un pizzico di curcuma opzionale
  • 325 g circa di acqua

Istruzioni

  • Affetta finemente il cavolo cappuccio. Grattugia le carote in una grattugia a fori larghi, taglia a tocchetti i gambi dei cipollotti.
  • In una ciotola setaccia la farina e il lievito, versa l’amido, la curcuma e il sale. Poi aggiungi l’acqua e mescola bene con una frusta per ottenere una pastella omogenea.
  • Unisci le verdure e mescola.
  • Scalda una padella con un cucchiaio di olio. Versa qualche cucchiaio di impasto, appiattisci bene e cuoci per 5 minuti a fuoco medio. Gira il pancake con una spatola e prosegui la cottura.
  • Taglia i pancake a quadrotti. Servi con una salsa fatta con salsa di soia condita con succo di lime e semi di sesamo.

Questi pancake coreani sono facili, sani, buoni e versatili e sono consumati come spuntino, antipasto o piatto principale, o addirittura a colazione.

A presto!

Ti è piaciuTO questO ARTICOLO?

Condividilo per contribuire a diffondere sempre di più uno stile di vita sano e sostenibile!

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.