Sono giorni strani, uggiosi sia dentro che fuori. Il caldo asfissiante che ha contraddistinto questa estate ha finalmente ceduto il passo all’aria fresca, anche qui a Nord Est dove stiamo trascorrendo le ultime vacanze. Non dormo bene, e all’alba già guardavo fuori dalla finestra il golfo, e le nuvole sul mare. E mi è presa voglia di una colazione coccola, morbida e dolce.
In frigo c’era ancora un po’ di latte di nocciola, e nel silenzio della casa addormentata ho preparato dei pancakes. Da quando c’è Leo consumiamo solo latte vegetale, di cereali e semi oleosi. A volte lo preparo in casa, è facilissimo: basta mettere a bagno la frutta secca in acqua per qualche ora, poi frullare tutto e filtrare con un colino foderato da un pezzo di stoffa. Oggi, però, il latte era già pronto, e mi sono limitata ad aggiungere un po’ di vitamina E con una manciata di nocciole tritate.
Insieme ai pancakes ho preparato anche un topping con delle pesche schiacciate, cotte lentamente in poco sciroppo d’agave, che hanno profumato tutta la cucina… e hanno regalato un dolce risveglio a Leo e papà, e un sorriso a me.
Vegan pancakes alla nocciola (per circa 15 mini pancakes)
300 ml di latte alla nocciola
200 gr di farina semintegrale (un mix fatto in casa di farina 00 setacciata e farina integrale)
2 cucchiai di sciroppo d’agave
25 gr di nocciole tritate
1/2 bustina di lievito
burro di cocco qb
2 pesche Saturnia tagliate a fettine
1 rametto di rosmarino
4 cucchiai di sciroppo d’agave
Sciogli lo sciroppo d’agave nel latte alla nocciola. Setaccia farine e lievito, unisci le nocciole tritate e poi il latte alla nocciola dolcificato. Amalgama gli ingredienti.
In un padellino antiaderente, scalda poco olio di cocco, poi versa un cucchiaio di impasto e lascia cuocere per qualche minuto su entrambe i lati. Vai avanti fino a terminare l’impasto dei pancakes, impilandoli mano a mano che sono pronti.
Per il topping, in un pentolino scalda brevemente lo sciroppo d’agave insieme al rametto di rosmarino, unisci le pesche e lascia cuocere finché non sono morbide.
Servi i pancakes con il topping di pesche e una spolverata di nocciole tritate.
Deliziosi mamma mia :) che risveglio felice!!!!! Li proverò!
Please where I can find the recipe in English? They look gorgeous