In questi giorni riscopriamo il piacere delle piccole cose. Noi ci coccoliamo con qualche piccolo rituale: una colazione lenta che diventa brunch, con ingredienti sani per nutrire bene corpo e mente. Come questi pancakes soffici soffici… con un segreto. Anzi due!
Il primo è che sono dei pancakes naturalmente dolci. Non contengono infatti zuccheri aggiunti! L’impasto è arricchito dalla banana matura, che oltre a dargli un’ottima consistenza, regala anche un naturale sapore dolce. Non serve quindi aggiungere nessun tipo di zucchero: sono perfetti per essere serviti così come sono, magari con un po’ di frutta – fresca, ma nel caso anche una composta. E se proprio vuoi il tocco magico dello sciroppo che cola, puoi sempre sceglierne uno naturale, come il classico sciroppo d’acero.
Come ottenere pancakes soffici e saporiti
Articolo in collaborazione con Sojasun
A rendere i miei pancakes soffici ancora più speciali c’è un altro segreto: l’alternativa vegetale allo yogurt Sojasun. Una scoperta eccezionale, buonissimo da mangiare, ottimo negli impasti!
Si tratta di una specialità fermentata a base di soia, quindi 100% vegetale, da agricoltura biologica e senza OGM. L’alternativa vegetale allo yogurt Sojasun inoltre è ricca di fermenti selezionati di cui Bifidus e Lactobacillus acidophilus, e ovviamente anche di proteine. Ed è senza zuccheri aggiunti – con tutta la naturale dolcezza della frutta. Anche i miei bimbi ne vanno matti!
Al momento è disponibile in due gusti: banana e passion fruit e ciliegia e mirtillo – entrambe buonissimi. Per i miei pancakes soffici ho deciso di usare quello alla banana e passion fruit, ma puoi anche provare a variare un po’ sul tema.
Pancakes soffici
Ingredienti
- 1 banana matura
- 150 g alternativa vegetale allo yogurt Sojasun alla banana e passion fruit (un vasetto)
- 120 g latte vegetale
- vaniglia in polvere
- 125 g farina tipo 1
- 1 cucchiaio lievito in polvere
- olio di cocco per cuocere
Istruzioni
- Schiaccia la banana con una forchetta. Unisci l'alternativa vegetale allo yogurt, il latte vegetale e la vaniglia, e mescola.
- In un’altra ciotola setaccia farina e lievito. Unisci un pizzico di sale.
- Poi aggiungi gli ingredienti liquidi nella ciotola delle polveri, e mescola con un cucchiaio di legno finché la farina non ha assorbito tutti i liquidi.
- Scalda una padella antiaderente e ungila con poco olio di cocco.
- Versa un cucchiaio di impasto nella padella. Appena sulla superficie iniziano a formarsi delle bollicine, gira delicatamente il pancake e cuocilo per circa un minuto dall'altro lato.
- Sovrapponi i pancakes, e completa con alternativa vegetale Sojasun alla banana e passion fruit, frutta fresca e se vuoi un po' di sciroppo d'acero.
Guarda la video-ricetta che ho pubblicato sul mio profilo Instagram:
Per informazioni dove trovare i prodotti Sojasun controlla lo store locator sul sito ufficiale.