Iscriviti alla mia Newsletter →

Pane di Natale senza impasto (no-knead bread)

Ciao, sono Cristina

Divulgo la cucina consapevole, a basso impatto e a base vegetale, assieme a buone pratiche
per una vita Green.

ultimi articoli

la MIA NEWSLETTER

Germogli

Iscrivendoti a Germogli ogni mese riceverai gustose ricette e news dal mondo green, oltre a una selezione di cose che mi piacciono! 

Riceverai in regalo Senza Cottura (o quasi), il ricettario estivo che ho realizzato per te!

Il pane è una cosa seria. Eppure c’è una tecnica semplice (e quasi magica!) per chi non ha molta dimestichezza con i lievitati, e vuole provare a sfornare un pane buono con pochissimo sforzo: il pane senza impasto!

È una ricetta che è stata portata alla fama da Jim Lahey, famoso panettiere di New York, e che ricorda il pane cafone della tradizione napoletana. Il procedimento è davvero molto semplice. Si versano tutti gli ingredienti in una ciotola, si aggiunge l’acqua e si lascia riposare l’impasto in un luogo caldo per un lungo tempo, da 12 a 18 ore. La lenta lievitazione e la cottura in forno, in una pentola, faranno la magia!

>> se vuoi sperimentare un po’ la tecnica no-knead prova anche la focaccia senza impasto

Una volta provata la tecnica, si può giocare un po’ con gli ingredienti e creare qualche versione un po’ più sfiziosa, come questo pane di Natale, perfetto per accompagnare le sontuose portate delle feste. Se lo “impasti” nel primo pomeriggio della Vigilia, avrai il tuo pane pronto e caldo per il pranzo di Natale.

E se ti va, puoi anche regalarlo! Io ho messo il pane di Natale in the jar: basta pesare gli ingredienti secchi e disporli a strati in un vasetto di vetro della giusta capienza. Chiudi con un coperchio, decora con qualche nastrino e allega le istruzioni. Se vuoi, puoi anche scaricare e usare le mie etichette per il Pane di Natale. In questo modo regalerai anche una nuova esperienza in cucina tutta da provare.

pane di Natale senza impasto

Pane di Natale (no-knead bread)

Portata Pane e lievitati
Preparazione 10 minuti
Cottura 1 day 45 minuti
lievitazione 12 ore

Equipment

  • una pentola adatta alla cottura in forno, con coperchio
  • una ciotola
  • un cucchiaio di legno
  • un canovaccio

Ingredienti

per un vasetto (capienza 500 ml)

  • 350 g farina manitoba tipo 1 o altra farina adatta a lunghe lievitazioni
  • 5 g sale fino
  • 1 g lievito di birra secco
  • 30 g semi di zucca decorticati
  • 30 g semi di girasole
  • 1 cucchiaio mirtilli rossi disidratati

per preparare il pane

  • 225 ml acqua temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino malto di riso
  • semola di grano duro rimacinata

Istruzioni

per il vasetto

  • Setaccia la farina. Aggiungi il sale e il lievito di birra secco e mescola bene per amalgamare. Riempi il vasetto con la farina, premendo leggermente con il dorso di un cucchiaio per compattare.
    Aggiungi uno strato di semi di zucca, uno di semi di girasole e i mirtilli rossi disidratati.

per preparare il pane

  • Versa tutti gli ingredienti secchi in una ciotola capiente. Sciogli il malto di riso nell'acqua e aggiungili alla ciotola degli ingredienti secchi. Mescola con un cucchiaio per amalgamare il tutto.
    Quando il composto sarà amalgamato – non serve impastare! – copri la ciotola con un piatto e riponi in un luogo caldo (circa 25°) per 12-18 ore. Io lascio la ciotola nel forno spento, se la stagione è fredda lascio la luce del forno accesa per qualche ora, in modo che si formi un ambiente abbastanza caldo.
  • Trascorso il tempo di lievitazione, riprendi l'impasto e rovescialo su un piano infarinato con la semola rimacinata. Fai subito due giri di pieghe a portafoglio. Poi spolvera con della semola o della farina un canovaccio pulito, aggiungi se vuoi un cucchiaio di fiocchi d'avena, e disponi l'impasto sul canovaccio, appoggiandolo con le pieghe verso il basso.
    Chiudi a pacchetto il canovaccio e disponi sopra la ciotola, a campana. Lascia riposare 2 ore.
  • Prima di cuocere il pane, scalda il forno a 230°C e lascia all'interno una pentola o casseruola in un materiale resistente al calore (ghisa, ma anche metallo senza parti in plastica).
    Appena il forno arriva a temperatura, estrai la pentola e rovescia subito l'impasto del pane con le pieghe in alto. Devi fare questa operazione con la pentola caldissima (fai attenzione e usa un paio di guanti da cucina!). Non ci sarà bisogno di ungere la pentola, il pane non si attaccherà.
  • Copri la pentola con il coperchio e rimetti subito in forno. Cuoci per circa 30 minuti.
    Poi elimina il coperchio dalla pentola e cuoci per 15 minuti. Se vuoi la crosta ancora più croccante, versa sul fondo del forno due mestoli di acqua, in modo che si formi un ambiente umido.
    Estrai la pentola dal forno, togli il pane e se necessario continua la cottura direttamente sulla gratella del forno per altri 10 minuti. Estrai dal forno e lascia raffreddare su una gratella per almeno 1 ora prima di gustare.

Note

Congela le singole fette di pane, appena si sarà completamente raffreddato.

Puoi trovare altre buonissime ricette di pane senza impasto qui:
– il bellissimo pane senza impasto di Marilisa, MadameGateau
– il pane senza impasto alla zucca di Lidia, NonSoloFood

Non ti resta che sperimentare!
E se provi o elabori una ricetta di no-knead bread, lascia un commento :-)

A presto!

Ti è piaciuTO questO ARTICOLO?

Condividilo per contribuire a diffondere sempre di più uno stile di vita sano e sostenibile!

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.