post in collaborazione con Eridania
Con la bella stagione cresce la voglia di trascorrere le giornate all’aria aperta, e l’occasione più facile e divertente per farlo – anche se non si è ancora formalmente in vacanza – è quella di organizzare un bel picnic.
Non pensare che servano grandi cose per regalare un pomeriggio diverso dal solito ai bambini: basta un parco vicino a casa, una coperta, un amichetto per giocare e una buona merenda! Può essere il modo giusto per scoprire nuovi angoli vicino casa – proprio come è successo a noi, che girando per i piccoli sentieri della zona ci siamo trovati in un bellissimo prato! – e anche per sperimentare nuove ricette e nuovi sapori.
Oggi abbiamo voglia di coccolarci più del solito e non c’è nulla di meglio della mia panna cocca. Ovvero: la versione vegan del classico dolce al cucchiaio! Il gioco di parole dice molto sulla coccolosità di questa merenda, e sull’ingrediente principale della panna cocca. È il latte di cocco – quello in lattina, con una più alta percentuale di grassi, altrimenti che coccola è?
Ma c’è un altro ingrediente speciale in questa panna cocca: lo sciroppo d’agave bio Eridania. Il suo gusto delicato e dolce e che ben si adatta a questa preparazione.
Lo sciroppo d’agave
Lo sciroppo d’agave è un dolcificante ricavato dal nettare di agave, una pianta “succulenta” della famiglia delle Agavaceae. È una pianta carnosa e gelatinosa molto diffusa in America centrale. Nella lingua locale è anche chiamata maguey, e viene utilizzata anche per produrre mezcal e tequila.
Il succo di agave viene raccolto, filtrato e successivamente riscaldato per trasformare i carboidrati (l’amido) in zuccheri, e infine viene concentrato fino a ottenere uno sciroppo.
Il processo termico per far addensare lo sciroppo purtroppo distrugge la maggior parte dei nutrienti presenti nel nettare d’agave. Per questo sarebbe meglio utilizzare uno sciroppo d’agave prodotto con moderato impiego di calore. E soprattutto biologico – come lo sciroppo di agave Bio Eridania – per evitare la presenza di sostanze chimiche residue.
È un dolcificante composto per lo più da fruttosio, uno zucchero semplice che a differenza del glucosio non fa aumentare direttamente i livelli di glucosio nel sangue.
Oltre ad avere un più basso indice glicemico del comune saccarosio, lo sciroppo d’agave dolcifica circa il 25 % in più. In pratica, può essere usato come sostituto dello zucchero in molte ricette, utilizzandone una minore quantità!
Grazie alla buona solubilità dello sciroppo di agave, io l’ho utilizzato per preparare la mia panna cocca in vasetto. Ne ho usato una parte per addolcire un po’ il latte di cocco e una parte per aiutare gli zuccheri della frutta a caramellarsi più velocemente.
Ne è venuto fuori un dolcetto sfizioso e sano, che ho versato nei vasetti individuali in modo che fosse più facile da trasportare nella borsa frigo e consumare durante il nostro picnic. Puoi anche utilizzare uno stampino monoporzione da rovesciare poi su un piatto e decorare con la coulisse.
Panna cocca con salsa ai mirtilli
Ingredienti
- 400 ml latte di cocco in lattina
- 40 ml sciroppo d’agave Eridania Bio
- 5 g agar agar in polvere (un cucchiaino circa)
- 1/4 cucchiaino vaniglia in polvere
Per la salsa ai mirtilli
- 100 g mirtilli freschi o surgelati
- 1 cucchiaio sciroppo d’agave Eridania Bio
Istruzioni
Per la panna cocca
- Versa il latte di cocco e lo sciroppo d’agave in una pentola dai bordi alti. Mescola con una frusta per far sciogliere il dolcificante.
- Aggiungi la vaniglia e l’agar agar, mescolando bene per far sciogliere i grumi, poi metti sul fuoco e porta a bollore. Dal momento del bollore, cuoci la panna cocca ancora circa 4/5 minuti, mescolando sempre, per far addensare.
- Versa negli stampini e fai raffreddare. Decora a piacere con la coulisse ai mirtilli.
Per la salsa
- Lava i mirtilli e asciugali velocemente su un canovaccio. Mettili in una pentola o casseruola dai bordi alti, aggiungi lo sciroppo d’agave e un cucchiaio di acqua e porta a bollore. Cuoci a fuoco lento, finché non risulta cremoso (ci vorrà qualche minuto)
Lo sciroppo d’agave Eridania fa parte della nuova linea di dolcificanti Bio del noto marchio italiano, che comprende una vasta gamma di zuccheri integrali e sciroppi tra cui quello di cocco e di dattero.
Se invece ti interessa approfondire l’argomento picnic, leggi il mio articolo su come organizzare un picnic senza plastica, pieno di suggerimenti e consigli zerowaste.