Il pesto furbo di spinaci è un condimento fresco e leggero, perfetto per far assaggiare gli spinaci anche a chi non li ama particolarmente. Per esempio, i bambini!
Qui a casa nostra è uno dei condimenti preferiti per un buon piatto di pasta. È meno saporito e meno salato del pesto tradizionale, che amiamo alla follia – ma ogni tanto ci piace cambiare! Lo preparo quasi sempre in versione vegana, senza formaggio, e resta una salsa delicatissima e profumata. Se invece vuoi un pesto un po’ più saporito, puoi aggiungere una parte di grana o parmigiano reggiano che gli danno sapidità e una consistenza più cremosa.
La cosa che mi piace tantissimo del pesto furbo di spinaci è che si può preparare in pochissimo tempo e conservare per qualche giorno in un barattolo in frigo, avendo cura di ricoprire la superficie con un po’ di olio extravergine. In alternativa, congelalo in monoporzioni (per esempio, nelle vaschette del ghiaccio, trasferendolo in un sacchettino da freezer una volta indurito). In questo modo avrai sempre una piccola scorta di pesto furbo di spinaci già dosata, da usare per una voglia improvvisa di pasta green!
>> quanto prepari la pasta, ricordati di usare la cottura passiva!
Pasta con pesto furbo di spinaci
Equipment
- Frullatore
Ingredienti
Per il pesto furbo di spinaci
- 250 g spinaci freschi teneri
- 50 g foglie di basilico
- 100 g anacardi al naturale
- sale
- olio extravergine di oliva
Per la pasta
- 280 g pasta corta per noi fusilli o eliche
- 1 cucchiaio anacardi
- foglie di basilico e di spinaci
- pepe nero
Istruzioni
- Lava delicatamente gli spinaci e le foglie di basilico. Lasciale asciugare su un canovaccio.
- Versa gli spinaci, il basilico, gli anacardi e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva nel boccale del frullatore. Avvia, e aggiungi a filo altro olio. Frulla fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
- Cuoci la pasta in abbondante acqua salata, e scolala al dente. Conserva un bicchiere di acqua di cottura.
- Condisci subito la pasta con il pesto furbo, aggiungendo un cucchiaio di acqua di cottura, se serve, per stemperare il condimento. Completa ogni piatto con un po' di anacardi tritati grossolanamente, qualche foglia di basilico e di spinaci, e pepe nero.
Cerchi altre ricette veloci di pasta? Ecco qualche idea:
– pasta con salsa romesco
– pasta della dispensa velocissima
– pasta cremosa alla zucca.