Non c’è ortaggio che mi faccia pensare al mese di ottobre più della zucca. Versatile, buonissima, sana, e io aggiungo anche bellissima. E perfetta per preparare qualunque piatto, dal dolce ad un risotto, dalla vellutata alla pasta cremosa alla zucca!
In cucina, la zucca è una risorsa inestimabile: cuoce in pochi minuti, è ricca di acqua e di fibre, ha un basso contenuto calorico ed è adatta anche ai diabetici perchè – nonostante il suo sapore dolce – ha un bassissimo contenuto glucidico e un buon contenuto di grassi buoni come gli Omega-3, utili per la riduzione del colesterolo.
Il colore intenso della polpa è dovuto alla presenza del betacarotene, un pigmento antiossidante che contribuisce a contrastare l’insorgenza dei radicali liberi e l’invecchiamento cellulare. Inoltre la zucca contiene magnesio, che è un miorilassante naturale, e facilita il rilassamento dei muscoli, e triptofano, un aminoacido essenziale (che il nostro corpo non può produrre e quindi deve essere assunto attraverso l’alimentazione) che serve per la costruzione delle cellule e interviene in molte reazioni chimiche, in particolare nella sinterizzazione della serotonina – l’ormone del buonumore.
Come pulire la zucca
A causa della sua buccia dura, spessa e bitorzoluta, spesso la zucca sembra un po’ ostica da pulire. Ma sono sufficienti qualche astuzia, un buon coltello e un pelapatate resistente e non avrai problemi a ottenere una bella polpa pulita.
Serve però una piccola precisazione: della zucca sono commestibili tutte le sue parti, e anzi, se la acquisti biologica, puoi lavarla bene e cuocerla anche con la buccia – parte che se non vuoi mangiare, puoi togliere da cotta con estrema facilità.
Anche i semi sono commestibili, e anzi sono uno spuntino perfetto: puliscili dai filamenti, poi tostali in forno a 180° per alcuni minuti, se ti piace puoi spennellarli con un cucchiaio di shoyu o tamari, otterrai uno snack gustosissimo!
Ma c’è un trucco per preparare la zucca in modo impeccabile e sprecarne il meno possibile: cuocerla intera, in forno!
Basta lavare bene la zucca per eliminare i residui di terra, poggiarla su una teglia, scaldare il forno a 180° e cuocerla per almeno 40 minuti (zucche piccole, da meno di 1 kg) fino a 1 ora e mezza (zucche grandi, fino a 2 kg). Si può anche approfittare del forno già acceso per qualche altra preparazione: la zucca in forno non ha bisogno di molte cure, cuoce alla perfezione e si può utilizzare (quasi) senza scarti!
Con la buccia: possiamo fare delle chips per l’aperitivo, condita con olio, sale e pepe. Con i semi: una volta privati dei filamenti, possiamo farli tostare per qualche minuto con spezie per un aperitivo zero waste.
E con la polpa sono tantissime le ricette da provare! Come questa pasta cremosa alla zucca, deliziosa e dal colore stupendo, per portare a tavola un po’ di allegria. Cremosa, confortante, perfetta per un pranzo leggero ma gustoso.
Pasta cremosa alla zucca
Ingredienti
- 250 g di pasta corta
- 400 g polpa di zucca cotta al forno
- brodo vegetale
- 50 g Parmigiano reggiano
- noci
- foglie di salvia
- olio extra vergine d’oliva
- sale
Istruzioni
- Frullare la zucca cotta con il parmigiano, olio extravergine e un po' di brodo (la quantità varia a seconda della consistenza desiderata, ma dev'essere una salsa omogenea e non troppo densa).
- Cuoci la pasta in abbondante acqua salata. Scolala al dente.
- Condisci la pasta con la salsa di zucca. Decora con noci, foglie di salvia, pepe nero. A piacere, aggiungi un tocco di noce moscata
Cerchi altre ricette salate con la zucca? Ecco qualche idea:
– galette salata con zucca e feta
– crema di zucca hot