Ho un bel ricordo di questa pasta della dispensa, preparata con i miei colleghi durante una pausa pranzo in Honduras. A volte, quando avevamo un po’ più di tempo, preferivamo pranzare nei nostri alloggi piuttosto che in hotel. Gli ingredienti a disposizione non erano molti, ma trovavamo sempre la voglia e la creatività per coccolarci con qualcosa di buono, e che ci ricordasse casa.
Ognuno recuperava qualcosa dalla propria cucina – un pacco di pasta italiana che aveva trovato posto in valigia, le mandorle siciliane che la mamma aveva messo sottovuoto proprio per la partenza, quel vasetto di capperi costosissimi scovato nel Mall di La Ceiba. L’importante era stare insieme e condividere bei momenti al di là del lavoro.
E poi – diciamoci la verità – anche dall’altra parte dell’Oceano si riesce a mangiare bene quando si ha la voglia di mettersi con le mani in pasta! Ci sono mancate davvero poche cose, a dimostrazione che bastano pochi ingredienti per realizzare piatti deliziosi e della nostra tradizione. Anche con qualche difficoltà!
>> scopri tutti gli ingredienti della dispensa e il progetto #aproladispensaecucino
Quella della pasta della dispensa è una ricetta furbissima, facile e veloce, che si prepara nel tempo di cottura della pasta. E come dice il nome, si realizza con ingredienti che si trovano comunemente nelle nostre dispense: frutta a guscio, pomodori secchi, olive. Si possono aggiungere capperi, erbe aromatiche e sostituire le mandorle con gli anacardi. Insomma: si prepara davvero con quel che si ha a disposizione!
A me piace usare questo sugo saporito con una pasta integrale o semintegrale. Nessuna preferenza sul formato, ma ti do un piccolo suggerimento: con i fusilli, che raccolgono bene il condimento, sta benissimo!
Pasta della dispensa
Equipment
- Mixer
- Tagliere e coltello
Ingredienti
- 160 g di pasta integrale
- 2 cucchiai pomodori secchi
- 1 cucchiaio olive taggiasche o leccino denocciolate
- 2 cucchiai mandorle
- 1 cucchiaio pistacchi
- olio extravergine di oliva
- sale
- timo fresco
Istruzioni
- Ammolla i pomodori secchi per 5 minuti jn acqua tiepida.
- Porta a ebollizione abbondante acqua salata e butta la pasta. Mentre cuoce (senza fuoco, naturalmente!) riunisci i pomodori secchi scolati, le mandorle, le olive e i pistacchi e tritali al coltello, pestali nel mortaio o semplicemente tritali in un mixer. Aggiungi olio e forma una crema morbida.
- Scola la pasta conservando qualche cucchiaio di acqua di cottura e condiscila con il sugo preparato. Puoi completare a piacere con scorza di limone bio.