La cosa più economica ed ecologica da fare nelle nostre cucine è evitare in ogni modo gli sprechi. Non è un’azione difficile: molto spesso gli avanzi possono essere una grande risorsa, se sappiamo come utilizzarli. E per esempio, quando a casa nostra preparo del risotto e poi avanza… io preparo subito le polpette di risotto!
In Italia, ogni anno, per ogni abitante finiscono nella spazzatura 145 chili di cibo ancora buono. E oltre a buttare via il denaro speso per acquistare quegli alimenti, si sprecano anche le risorse che vengono usate per produrli, oltre alle emissioni che contribuiscono al riscaldamento del Pianeta.
Queste polpette sono un ottimo modo per riutilizzare una delle preparazioni che molto spesso avanzano a casa nostra, e cioè il risotto. Succede che spesso ne preparo più del necessario, o che semplicemente uno dei bimbi non abbia troppa fame o non voglia terminare la sua porzione. Ecco un’idea che rende qualunque avanzo di risotto un piatto goloso, letteralmente da rubarsi.
Le mie polpette di risotto sono facilissime da fare, e super gustose. Soprattutto se il risotto è già – come in questo caso – abbastanza saporito. In caso contrario, basta fare un piccolo incavo nella polpetta di risotto, prima di impanarla, e riempirlo con un ragù di verdure o con qualche altra sfiziosità.
>> Scopri altre ricette per utilizzare il riso avanzato
Polpette di risotto
Equipment
- una teglia
Ingredienti
- 300 g di risotto avanzato dal giorno prima
- 1 uovo
- 100 g farina tipo 1
- 150 g pangrattato
- olio extravergine di oliva
- sale
Istruzioni
- Sbatti un uovo in una ciotola per amalgamare bene tuorlo e albume.Prepara farina e pangrattato in due piatti separati.
- Prendi il risotto avanzato, freddo di frigorifero. Prelevane una parte grande quanto una noce e forma una sfera, compattandolo leggermente.
- Passa le polpettine nella farina e compatta nuovamente. Fai riposare 15 minuti.
- Riprendi le polpettine e passale nell'uovo sbattuto, girandole su tutti i lati. Scola l'eccesso e impanale bene nel pangrattato, sempre su tutti i lati.
- Disponi le polpette su una teglia coperta di carta forno, ungi con poco olio e cuoci in forno caldo a 200° per 15 minuti.