Cosa ci fanno una volpe, una donnola, un lupo e una tacchina, tutti insieme? Organizzano la cena di Natale. Dove naturalmente la tacchina, che si chiama Cesarina, è la portata principale. Ma Cesarina, che di farsi mangiare non ha proprio nessuna intenzione, inizia a preparare piatti prelibati a base di funghi, bacche e altri ingredienti raccolti nel bosco.
La storia – bellissima e divertente – è quella raccontata nel libro La Cena di Natale, che è diventato per il nostro piccolo gruppo di amiche, un percorso culinario ispirato dai piatti che Cesarina prepara ai suoi tre improbabili commensali. Martina, di Una fiaba in cucina, ha pensato alla colazione, con dei croissant al miele di tiglio, con confettura di mirtilli rossi: leggi la sua ricetta sul suo profilo Instagram. Stella, invece, ha preparato per la merenda una crostata alle nocciole, servita con una tisana millefiori elaborata dalla bravissima Elisa dell’Erboristeria l’Artemisia.
Io, invece, mi sono occupata della cena. Avevo voglia di realizzare un buon piatto salato, dopo tutti questi dolci natalizi… così, ispirandomi a una delle ricette che Cesarina prepara la sera in cui è stata catturata, ho sperimentato questo polpettone vegano ai funghi, con ottimi risultati.
La base di partenza sono degli champignon tagliati a fettine e fatti rosolare velocemente in padella, e poi uniti a lenticchie e altri gustosi condimenti: si prepara l’impasto e gli si dà la forma del più classico dei polpettoni, con l’unica differenza – molto importante – che si tratta di un piatto 100% cruelty free, e non per questo meno buono del polpettone della nonna!