Credo che sia universalmente riconosciuto: una delle cose più fastidiose dell’estate sono le zanzare. I gonfiori pruriginosi che lasciano non sono altro che la risposta del nostro sistema immunitario: la saliva delle zanzare contiene un agente anestetizzante e anticoagulante che permette loro di succhiare il sangue più facilmente e velocemente, ma che provoca alla nostra cute una piccola reazione allergica.
Sin da piccola la mia pelle ha avuto delle reazioni molto forti, con ponfi gonfi e rossissimi: sono sempre stata punta moltissimo, e anche i miei bambini lo sono, mentre conosco persone che non vengono nemmeno sfiorate da un morso in tutta l’estate! Questione di fortuna, o di “sangue cattivo” come affermano le dicerie popolari?!
In realtà, oltre a una certa predisposizione – pare che le zanzare preferiscano il sangue del gruppo 0 – quello che ci rende davvero irresistibili al naso delle zanzare è proprio l’odore della nostra pelle, insieme al calore emanato: sono attratte dall’anidride carbonica emessa dal nostro corpo, dalle sostanze volatili del sudore, dall’acido lattico prodotto dall’attività muscolare.
La vitamina B
Le vitamine del gruppo B svolgono diverse funzioni, tutte essenziali: in generale aiutano a ricavare energia dagli alimenti e sono coinvolte in numerosi processi metabolici; sono necessarie per la produzione dei globuli rossi e per la salute del sistema nervoso. Sembrerebbe che integrare la propria dieta con un complesso vitaminico del gruppo B contribuisca a tenere lontane le zanzare, in quanto la vitamina B rende l’odore della nostra pelle sgradevole agli insetti.
Rimedio omeopatico Ledum Palustre
Estratto del rosmarino selvatico, svolge la stessa funzione della vitamina B, ovvero rende l’odore della nostra epidermide poco attraente per le zanzare. Personalmente l’ho usato molto quando ho vissuto per un certo periodo della mia vita in Centro America, in combinazione con il complesso vitaminico B.
Sotto indicazione del mio medico e della Farmacia Tagliabue di Senna Comasco, uso quotidianamente 5 granuli, diluizione 5 CH, iniziando la cura come profilassi un mese prima dell’estate. Devo ammettere che le punture sono diminuite, così come il prurito e il gonfiore.
Piante amiche
Ci sono moltissime piante considerate repellenti, sia per giardino o balcone che per interni, perfette per allontanare le zanzare dall’ambiente in cui vivi. Oltre alla conosciutissima citronella, caratterizzata da un odore intenso e acre che confonde l’olfatto delle zanzare, è stata da poco brevettata la catambra, che grazie a una sostanza chiamata catalpolo, è un efficace repellente anche contro la zanzara tigre. Trovi tutte le informazioni sul sito ufficiale.
Altre piante considerate utili contro le zanzare sono la lavanda, il geranio, la calendula – che contiene piretro, usato spesso nelle lozioni antizanzare – la verbena e la monarda, i cui fiori confondono o disturbano gli insetti.
La pomata antizanzare
Se vuoi un rimedio 100% naturale e fatto in casa, efficace contro le zanzare e perfetto anche per la pelle dei bambini, puoi preparare la pomata antizanzare.
Si realizza davvero in pochissimi minuti e con 3 ingredienti:
– olio di mandorle dolci, oppure olio di avocado
– cera d’api biologica
– oli essenziali
Stella ed io l’abbiamo preparata insieme, e siamo rimaste piacevolmente stupite dalla semplicità con cui si prepara, e dalla sua consistenza setosa, che sulla pelle regala un profumo buonissimo e soprattutto una provata efficacia!
Procurati un pentolino e una ciotola per il bagnomaria. Versa 75 ml di olio di mandorle dolci o di olio di avocado e aggiungi 15 gr di cera d’api biologica – puoi trovarla via internet oppure chiedere a qualche apicultore della zona. Verifica sempre la provenienza perché è importante che la cera d’api sia totalmente naturale. Se non la acquisti in opercoli ma in panetto, pesane la quantità necessaria e poi tritala grossolanamente con un coltello.
Accendi la fiamma e fai sciogliere la cera senza portarla a ebollizione. Una volta sciolta completamente, amalgama bene il composto con un cucchiaio e fai intiepidire per qualche minuto, poi aggiungi 5 ml degli oli essenziali scelti: grazie ai consigli di Raffella, esperta di estetica, abbiamo utilizzato oli di citronella, geranio, limone e lavandino. Puoi acquistarli singolarmente oppure scegliere un mix già fatto, come quello di Remedia Zanzare Bye-Bye.
Versa il composto in piccoli vasetti e contenitori, anche di riciclo ben lavati e asciugati: sono perfetti i vasetti di vetro degli assaggi di marmellate o miele.
Sul sito di Stella puoi trovare il procedimento approfondito, con tantissime informazioni, e una grafica riassuntiva. Qui invece puoi scaricare le etichette rettangolari e le etichette tonde per il coperchio, per completare i tuoi vasetti: saranno un regalo molto gradito!
Prima di usare qualsiasi prodotto, anche naturale, chiedi consiglio al tuo medico curante, e verificane la tollerabilità, magari provandoli su una piccola zona del braccio e controllando che non diano reazioni allergiche.