Le streghe sono molto brave a far pozioni, si sa… ma anche io, nel mio piccolo, cerco di compiere qualche magia quotidiana. Soprattutto in questo periodo! Con l’arrivo della stagione fredda, infatti, arrivano anche malanni e raffreddori, e frequentando nido e scuola materna i miei bambini sono sicuramente più esposti all’attacco dei virus.
Già l’anno scorso, Leo ed io ci eravamo divertiti a creare dei succhi invernali per aumentare le difese immunitarie… e vuoi che nel periodo di Halloween io non ci riprovi?
Con le prime arance di stagione, ho preparato una spremuta piena di proprietà: piena di vitamina C, betacarotene e antiossidanti grazie anche alla presenza dell’erba di grano in polvere, un concentrato di aminoacidi ed enzimi importantissimi.
L’erba di grano è un integratore naturale, ricco di micronutrienti, che ha origine proprio dal cereale più coltivato al mondo, che nel momento della sua germinazione contiene moltissime proprietà: i germogli di grano, tagliati e spremuti dopo circa 10 giorni di vita, sono un concentrato di risorse utili all’organismo.
Uno degli elementi principali dell’erba di grano è la clorofilla, il pigmento verde che si trova nelle foglie verdi delle piante e delle erbe, e che ha la funzione di innescare la fotosintesi: quel processo che trasforma l’energia solare in una forma che gli organismi – animali e vegetali – possono utilizzare, cioè l’ossigeno.
Il consumo di clorofilla fa molto bene al nostro corpo: lo aiuta a depurarsi, migliora la circolazione sanguigna, aiuta l’assimilazione del ferro e rafforza le difese immunitarie: per questo ai miei bambini, in questo periodo, oltre a preparare succhi verdi con ortaggi di stagione, aggiungo a frullati e spremute un po’ di erba di grano in povere, naturalmente proveniente da agricoltura biologica.
Hai visto quando è bella la cannuccia della foto? L’ho decorata con lo StreGatto disegnato da Sonia Cattaneo qualche anno fa: puoi scaricare il printable e utilizzarlo per le spremute di questa stagione, magari per la merenda di Halloween!
Io ho assaggiato questa pozione della salute preparata anche con il the matcha, un prezioso the giapponese in polvere, un energizzante naturale dal fortissimo potere antiossidante, che però non è adatto ai bambini per il suo alto contenuto di teina: se vuoi provare la pozione della salute in versione matcha, assicurati di non farla bere ai più piccoli.