Iscriviti alla mia Newsletter →

Pozione della salute: una spremuta ricca di vitamine

Ciao, sono Cristina

Divulgo la cucina consapevole, a basso impatto e a base vegetale, assieme a buone pratiche
per una vita Green.

ultimi articoli

la MIA NEWSLETTER

Germogli

Iscrivendoti a Germogli ogni mese riceverai gustose ricette e news dal mondo green, oltre a una selezione di cose che mi piacciono! 

Riceverai in regalo Senza Cottura (o quasi), il ricettario estivo che ho realizzato per te!

Le streghe sono molto brave a far pozioni, si sa… ma anche io, nel mio piccolo, cerco di compiere qualche magia quotidiana. Soprattutto in questo periodo! Con l’arrivo della stagione fredda, infatti, arrivano anche malanni e raffreddori, e frequentando nido e scuola materna i miei bambini sono sicuramente più esposti all’attacco dei virus.

Già l’anno scorso, Leo ed io ci eravamo divertiti a creare dei succhi invernali per aumentare le difese immunitarie… e vuoi che nel periodo di Halloween io non ci riprovi?

Con le prime arance di stagione, ho preparato una spremuta piena di proprietà: piena di vitamina C, betacarotene e antiossidanti grazie anche alla presenza dell’erba di grano in polvere, un concentrato di aminoacidi ed enzimi importantissimi.

L’erba di grano è un integratore naturale, ricco di micronutrienti, che ha origine proprio dal cereale più coltivato al mondo, che nel momento della sua germinazione contiene moltissime proprietà: i germogli di grano, tagliati e spremuti dopo circa 10 giorni di vita, sono un concentrato di risorse utili all’organismo.

Uno degli elementi principali dell’erba di grano è la clorofilla, il pigmento verde che si trova nelle foglie verdi delle piante e delle erbe, e che ha la funzione di innescare la fotosintesi: quel processo che trasforma l’energia solare in una forma che gli organismi – animali e vegetali – possono utilizzare, cioè l’ossigeno.

Il consumo di clorofilla fa molto bene al nostro corpo: lo aiuta a depurarsi, migliora la circolazione sanguigna, aiuta l’assimilazione del ferro e rafforza le difese immunitarie: per questo ai miei bambini, in questo periodo, oltre a preparare succhi verdi con ortaggi di stagione, aggiungo a frullati e spremute un po’ di erba di grano in povere, naturalmente proveniente da agricoltura biologica.

Scarica il pdf in alta qualità cliccando sul link nel testo dell’articolo

 

Hai visto quando è bella la cannuccia della foto? L’ho decorata con lo StreGatto disegnato da Sonia Cattaneo qualche anno fa: puoi scaricare il printable e utilizzarlo per le spremute di questa stagione, magari per la merenda di Halloween!

Io ho assaggiato questa pozione della salute preparata anche con il the matcha, un prezioso the giapponese in polvere, un energizzante naturale dal fortissimo potere antiossidante, che però non è adatto ai bambini per il suo alto contenuto di teina: se vuoi provare la pozione della salute in versione matcha, assicurati di non farla bere ai più piccoli.

Pozione della salute

Porzioni 1 bicchiere

Ingredienti

  • 2 arance piccole
  • 1 fetta di zucca
  • 1 cucchiaino erba di grano in polvere

Istruzioni

  • Pulisci la fetta di zucca. Sbuccia le arance e dividile in quattro parti.
  • Passa nell'estrattore la zucca e gli spicchi di arancia. Aggiungi circa 100 ml di acqua per diluire gli zuccheri presenti nella frutta.
  • Versa il succo estratto in un bicchiere capiente, poi spolvera la superficie con un po' di polvere di grano, mescolando delicatamente (senza andare verso il fondo) con il manico di un cucchiaino o una cannuccia, per creare l'effetto sfumato. Poi spolvera il resto della polvere di grano sulla superficie.

A presto!

Ti è piaciuTO questO ARTICOLO?

Condividilo per contribuire a diffondere sempre di più uno stile di vita sano e sostenibile!

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.