Iscriviti alla mia Newsletter →

Il preparato per la cioccolata calda del Grinch di Martina

Ciao, sono Cristina

Divulgo la cucina consapevole, a basso impatto e a base vegetale, assieme a buone pratiche
per una vita Green.

ultimi articoli

la MIA NEWSLETTER

Germogli

Iscrivendoti a Germogli ogni mese riceverai gustose ricette e news dal mondo green, oltre a una selezione di cose che mi piacciono! 

Riceverai in regalo Senza Cottura (o quasi), il ricettario estivo che ho realizzato per te!

In questa frenesia prenatalizia, mi immagino Martina come una piccola elfa – con il suo immancabile rossetto rosso – tutta indaffarata a sfornare golosità e confezionare pacchetti golosi… e con immenso piacere, uno l’ha realizzato apposta per me, basandosi su uno dei libri natalizi che amo di più: Il Grinch, Dr Seuss

Sì, perchè Martina ha un progetto bellissimo su Instagram che si chiama Una fiaba in cucina: prepara dolci ispirati a fiabe per bambini e libri, coniugando le sue due grandi passioni. Ogni volta che pubblica una sua ricetta, io rimango rapita dalla creatività delle sue idee: Martina ha uno stile unico, scatta fotografie meravigliose e – soprattutto – ha un sorriso contagioso e dolcissimo. Per cui, è un onore ospitarla su Good Food Lab, con questo preparato per cioccolata calda… che sa di Natale e di Grinch! Non sai chi è il Grinch????? Martina, aiutami a raccontarlo!

“C’era una volta, indovinate un po’,
una città chiamata Chi-non-so
piena di gente simpatica e cordiale
che amava soprattutto la gran festa del Natale.
C’era soltanto il Grinch che non l’amava affatto:
anzi, solo a pensarci diventava mezzo matto.
Chiuso nella sua grotta sul monte Briciolaio
pensava che il Natale fosse un grosso, orrendo guaio!”

Oh, sono sicura che almeno una volta nella vita ti sia capitato di incontrare una persona che odia il Natale. E sono anche (quasi) sicura che in un moto di sconcerto tu le abbia gridato dietro: “​Sei proprio un Grinch!​”.

E oggi parliamo proprio di lui. Dell’acerrimo nemico delle Feste, del mostriciattolo verde che detesta le decorazioni e i canti natalizi pieni di gioia e allegria.
Il perché di tutto questo odio non ci è dato a sapere, saranno le scarpe troppo strette o il cuore più piccolo di tre taglie, ma il Grinch è deciso a rovinare il Natale a tutto il villaggio di Chi-non-so.

Travestito da Babbo Natale ruba i regali, mette nel sacco rostacchini e budini per il gran banchetto, fa sparire addirittura gli abeti addobbati lasciando le case dei Non-so-chi tristi e vuote.
All’alba del giorno di Natale la sua impresa sembra riuscita. Niente doni, niente musica, niente felicità! Il Natale non verrà!

Oppure si sta sbagliando?

In lontananza, dalla cima del Monte Briciolaio, il Grinch sente delle voci sempre più forti, ma non sono tristi, niente affatto! I Non-so-chi cantano, poco importa che manchino i regali e gli alberi di Natale!

“E cosa accadde dopo? Dicono a Chi-non-so
che il suo piccolo cuore quel giorno si allargò,
pensate! di tre taglie: e in quel momento stesso,
quando il Grinch si sentì col cuore meno oppresso,
girò svelta la slitta e scese dalla cresta
riportando i regali e il cibo della festa!”

preparato per cioccolata calda del Grinch

Con ​“Il Grinch” Dr Seuss​ riesce a divertire e far riflettere sulla vera essenza del Natale attraverso illustrazioni uniche e rime ben studiate dallo stile inconfondibile. Il libro, edito da Mondadori, è adatto dai 4 anni in su e si presta perfettamente sia alla lettura ad alta voce sia a quella più autonoma.

Un classico (la prima edizione risale al 1957!) diverso dal solito capace di scaldare tutti i cuori, anche quelli più piccoli!

E a proposito di cose che scaldano il cuore, ecco la ricetta del ​preparato per cioccolata calda da regalare anche al Grinch più convinto. Chissà, magari è la volta buona che cambi idea sul Natale!

Martina

A presto!

Ti è piaciuTO questO ARTICOLO?

Condividilo per contribuire a diffondere sempre di più uno stile di vita sano e sostenibile!

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.