Uno di quei frutti a cui non riesco a rinunciare, nonostante non sia proprio a km 0, è l’avocado. Sarà che mi ricorda un periodo molto bello della mia vita, in cui il mio compagno ed io abbiamo vissuto e lavorato per diversi mesi (e diversi anni) in Centro America, e lì la mia alimentazione quotidiana era basata su riso, frijoles e, appunto, avocado.
Dal semplice frutto aperto a metà e spolverato con un po’ di sale all’avocado affettato su pane tostato, dai chirashi con salmone e avocado preparati dalle sapienti mani della mia amica nipponica ai liquados super energetici di avocado e banana, fino ai più deliziosi guacamole assaggiati ovunque tra Messico, Honduras e Guatemala, beh, io semplicemente l’avocado lo amo.
Ieri sera stavo preparando una semplice crema di avocado con un po’ di limone e sale per noi grandi, da accompagnare a un poached egg e a un’insalata, e come sempre Leo osservava il mio lavoro in cucina dal suo seggiolone, a qualche passo da me. Mi sembrava attratto da quel verde intenso, mentre ne schiacciavo la polpa con la forchetta, così ne ho preso un po’ con un cucchiaino dei suoi e gliel’ho dato in mano.
L’avocado è finito ovunque: sul naso, sulla maglietta, sul braccio, e anche un po’ in bocca. Ed è piaciuto! Così oggi mi sono riproposta di preparargli una merenda con l’avocado, ed è uscita questa crema soffice e velocissima da fare.
E soprattutto sanissima: l’avocado è un frutto dalle molte proprietà, ricco di grassi insaturi e di vitamine, e dall’alto potere calorico, cosa che soddisfa il fabbisogno di energia dei nostri bimbi in crescita. L’avocado apporta benefici al cuore e al sistema cardiocircolatorio grazie all’alto contenuto di Omega 3 e acido linoleico, e la vitamina A di cui è ricco è utile alla vista, alle ossa e alle funzioni ovariche di noi mamme.
Purea di avocado, mela e kiwi
1/4 avocado bio
1/2 mela
1 kiwi gold
il succo di 1/2 limone
Sbuccia e pulisci avocado mela e kiwi, tagliali a pezzi e versali nel mixer. Unisci il succo di limone (previene l’ossidazione dell’avocado evitando che assuma un poco invitante colore marrone), poi frulla il tutto fino ad ottenere una crema.
Da consumare subito.
Lascia un commento