Le merende a base di banana e pera riscuotono sempre successo, ed è per questo che ho deciso di aggiungere a questi due ingredienti dal gusto “rassicurante” per Leo, un po’ di novità, e testare il sapore piccante e aspro dello zenzero.
Sono giorni densi e pieni di cambiamenti: Leo sta ormai concludendo il periodo di inserimento al nido, si sta confrontando con i primi malanni di stagione, e sta anche affrontando una nuova fase della dentizione, e spesso preferisce rifugiarsi in cibi morbidi, che non fa fatica a masticare, e in sapori conosciuti.
Questa purea di banana, pera e zenzero è una delle puree più cremose e vellutate preparate finora, così deliziosa che è piaciuta anche a mamma e papà – con qualche personale aggiunta. E non è solo buona: banane e pere sono ricchissime di potassio, fibre, vitamine A e C, e contengono anche un aminoacido essenziale chiamato triptofano, una sostanza che aiuta a rilassarsi durante situazioni stressanti, perchè il suo metabolismo aumenta il livello di serotonina e melatonina nel cervello.
Ho usato dello zenzero fresco, naturalmente biologico, grattugiato: consiglio di aggiungerne poco alla volta ed assaggiare la purea, per cercare di ottenere un gusto equilibrato e non troppo pungente.
Purea di banana, pera e zenzero
1 banana
2 pere mature, bio
il succo di mezzo limone
un pezzetto di radice fresca di zenzero, bio
Pela e pulisci le pere, e tagliale a tocchetti. Sbuccia la banana e tagliala a fette. Metti la frutta in un pentolino, aggiungi il succo di mezzo limone, un po’ di zenzero grattugiato, un cucchiaio d’acqua e scalda a fuoco medio fino a leggero bollore. Abbassa la fiamma e continua la cottura per 10 minuti. Lascia intiepidire, poi trasferisci la frutta in un mixer e frulla il tutto, fino a ottenere una consistenza cremosa, aggiungendo qualche cucchiaio del succo di cottura della frutta se necessario.
Consuma immediatamente.
Una risposta