Iscriviti alla mia Newsletter →

Puree di frutta (dai 6 mesi)

Ciao, sono Cristina

Divulgo la cucina consapevole, a basso impatto e a base vegetale, assieme a buone pratiche
per una vita Green.

ultimi articoli

la MIA NEWSLETTER

Germogli

Iscrivendoti a Germogli ogni mese riceverai gustose ricette e news dal mondo green, oltre a una selezione di cose che mi piacciono! 

Riceverai in regalo Senza Cottura (o quasi), il ricettario estivo che ho realizzato per te!

Non c’è niente di meglio che preparare delle buone e sane puree di frutta per gli spuntini di Leo: sono una merenda super genuina, hanno un alto contenuto di vitamine e nutrienti essenziali, non contengono zuccheri né conservanti e soprattutto posso scegliere io quali ingredienti mescolare, con un vantaggio sia in termini di gusto che di freschezza e qualità.

Per ora, le preferite di Leo sono tre, di seguito le ricette. Generalmente ne preparo un po’ di più e, oltre ad assaggiarle anche io – magari unendole a un po’ di yogurt greco o di riso al latte – le conservo in freezer in porzioni individuali, in modo che siano comode da consumare successivamente.

Purea di banana e lampone
1 banana bio
125 gr di lamponi freschi
1 cucchiaio di succo di limone
1/2 cucchiaino di cannella

Taglia a fette la banana e unisci il succo del limone.
Nel cestello per la cottura a vapore, cuoci dolcemente per 10 minuti i lamponi e la banana. Per evitare che la frutta si cuocia troppo e che, soprattutto, perda i suoi preziosi succhi, assicurati di foderare il cestello per la cottura a vapore con un paio di fogli di carta da forno: io bucherello un po’ quello inferiore, e sovrappongo un altro e più abbondante foglio integro.
Trasferisci tutti gli ingredienti in un mixer, compresi i succhi della frutta, aggiungi un po’ di cannella e frulla fino a formare una crema.
Si conserva 2 giorni in frigo, fino a 3 mesi in freezer.

 

Purea di carote, mango e albicocche
2 carote
1 mango maturo
3 albicocche secche fatte rinvenire per qualche ora in una tazza di acqua (appena saranno di stagione, puoi sostituirle con 3 albicocche fresche)

Pela e taglia a fettine le carote, poi cuocile nel cestello per la cottura a vapore per 10 minuti. Una volta tenere, aggiungi il mango tagliato a fette e continua a cuocere per 5 minuti.
Trasferisci tutti gli ingredienti in un mixer, compresi i succhi rilasciati, aggiungi le albicocche reidratate, e frulla fino a formare una crema.
Si conserva 2 giorni in frigo, fino a 3 mesi in freezer.

 

Purea di mela, pera e fragola
1 mela
1 pera matura
125 gr di fragole bio
1/2 stecca di vaniglia

Pela mela e pera, tagliale a pezzi e cuocile in poca acqua per circa 15 minuti, aggiungendo anche la mezza stecca di vaniglia incisa a metà.
Togli la stecca di vaniglia, e aggiungi le fragole pulite e tagliate a metà, continuando a cuocere per un paio di minuti.
Trasferisci tutti gli ingredienti in un mixer, scolandoli dall’acqua di cottura (ma conservala! Puoi allungare un po’ di più la purea ottenuta oppure – una volta raffreddata – puoi diluirla con un po’ d’acqua e darla da bere al tuo bambino!), e frulla fino a formare una crema.
Si conserva 3 giorni in frigo, fino a 3 mesi in freezer.

 

A presto!

Ti è piaciuTO questO ARTICOLO?

Condividilo per contribuire a diffondere sempre di più uno stile di vita sano e sostenibile!

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.