Non c’è niente di meglio che preparare delle buone e sane puree di frutta per gli spuntini di Leo: sono una merenda super genuina, hanno un alto contenuto di vitamine e nutrienti essenziali, non contengono zuccheri né conservanti e soprattutto posso scegliere io quali ingredienti mescolare, con un vantaggio sia in termini di gusto che di freschezza e qualità.
Per ora, le preferite di Leo sono tre, di seguito le ricette. Generalmente ne preparo un po’ di più e, oltre ad assaggiarle anche io – magari unendole a un po’ di yogurt greco o di riso al latte – le conservo in freezer in porzioni individuali, in modo che siano comode da consumare successivamente.
Purea di banana e lampone
1 banana bio
125 gr di lamponi freschi
1 cucchiaio di succo di limone
1/2 cucchiaino di cannella
Taglia a fette la banana e unisci il succo del limone.
Nel cestello per la cottura a vapore, cuoci dolcemente per 10 minuti i lamponi e la banana. Per evitare che la frutta si cuocia troppo e che, soprattutto, perda i suoi preziosi succhi, assicurati di foderare il cestello per la cottura a vapore con un paio di fogli di carta da forno: io bucherello un po’ quello inferiore, e sovrappongo un altro e più abbondante foglio integro.
Trasferisci tutti gli ingredienti in un mixer, compresi i succhi della frutta, aggiungi un po’ di cannella e frulla fino a formare una crema.
Si conserva 2 giorni in frigo, fino a 3 mesi in freezer.
Purea di carote, mango e albicocche
2 carote
1 mango maturo
3 albicocche secche fatte rinvenire per qualche ora in una tazza di acqua (appena saranno di stagione, puoi sostituirle con 3 albicocche fresche)
Pela e taglia a fettine le carote, poi cuocile nel cestello per la cottura a vapore per 10 minuti. Una volta tenere, aggiungi il mango tagliato a fette e continua a cuocere per 5 minuti.
Trasferisci tutti gli ingredienti in un mixer, compresi i succhi rilasciati, aggiungi le albicocche reidratate, e frulla fino a formare una crema.
Si conserva 2 giorni in frigo, fino a 3 mesi in freezer.
Purea di mela, pera e fragola
1 mela
1 pera matura
125 gr di fragole bio
1/2 stecca di vaniglia
Pela mela e pera, tagliale a pezzi e cuocile in poca acqua per circa 15 minuti, aggiungendo anche la mezza stecca di vaniglia incisa a metà.
Togli la stecca di vaniglia, e aggiungi le fragole pulite e tagliate a metà, continuando a cuocere per un paio di minuti.
Trasferisci tutti gli ingredienti in un mixer, scolandoli dall’acqua di cottura (ma conservala! Puoi allungare un po’ di più la purea ottenuta oppure – una volta raffreddata – puoi diluirla con un po’ d’acqua e darla da bere al tuo bambino!), e frulla fino a formare una crema.
Si conserva 3 giorni in frigo, fino a 3 mesi in freezer.