Amo il Natale – il profumo dei biscotti speziati, le lucine in giro per la città, i film e le canzoni natalizie ovunque. Quello che proprio non mi piace è il consumismo sfrenato che si scatena con la caccia ai regali!
Presi dal vortice delle feste, è molto più facile utilizzare qualche ora libera per andare in un negozio e acquistare un oggetto, piuttosto che pensare e realizzare un regalo fatto con le proprie mani, oppure donare qualcosa che si possa trasformare in un’esperienza vissuta insieme.
Non c’è niente di sbagliato nel dedicare del tempo a noi stessi e alle persone che amiamo.
Basta utilizzare bene il tempo a nostra disposizione! Per me, il regalo perfetto è quello fatto con le proprie mani. Dentro a un regalo homemade ci vedo il tempo dedicato a confezionare qualcosa, e tutto l’amore del gesto. Se ci pensi, sono dei regali bellissimi da fare, ricchi di significato e a ben guardare sono anche ecosostenibili! Che si tratti di biscotti fatti in casa o di un cappellino di lana, sono doni unici ma soprattutto privi di ingombranti confezioni di plastica, additivi pericolosi e ore passate in mezzo al traffico.
E i regali fatti a mano che preparo sono tutti molto golosi – il che li rende doppiamente apprezzati.
Per il mio #natalezerowaste mi piace confezionare dei preparati. Si fanno in un attimo, con ingredienti bio e vasetti di vetro riciclati. Allego le istruzioni, aggiungo un bel nastrino e in questo modo regalo anche qualcosa di unico: una esperienza in cucina!
Ho pensato di raccogliere qui qualche idea per regali in vasetto da preparare in pochi minuti, con ingredienti facili da reperire e che quasi sicuramente avrai già in dispensa.
Regali in vasetto dolci
Tra i miei regali in vasetto preferiti ci sono senza dubbio i preparati per muffin e brownies. Sono semplicissimi da fare, ma soprattutto sono ricette adatte, perchè bisogna mescolare tra loro gli ingredienti secchi e aggiungere i liquidi.
>> leggi la ricetta dei brownies in a jar e scarica etichetta e cartolina

Non possono essere messi in vasetto infatti tutti quei dolci che prevedono passaggi intermedi, come montare uova con lo zucchero o aggiungere gli ingredienti uno alla volta. La comodità di queste ricette sta tutta qui: basta rovesciare il contenuto del vasetto in una ciotola, completare con gli ingredienti liquidi e mettere in forno!
Per gli amanti dei biscotti, ho un suggerimento che arriva da Michela di MangiaPositivo: dei biscotti integrali di pasta frolla all’olio che si possono mettere in vasetto e realizzare in versione natalizia!

Regali in vasetto salati
Si pensa sempre che i regali golosi debbano essere biscotti e tortine… e per chi non ama i dolci?
Ci sono tantissime idee per regali in vasetto in versione salata: preparati per zuppe, cakes salati e addirittura per il pane! Per esempio, hai mai sentito parlare del pane senza impasto? È una ricetta che è stata portata alla fama da Jim Lahey, famoso panettiere di New York e che ha molto a che fare con il pane cafone della tradizione napoletana.
Si versano tutti gli ingredienti in una ciotola, si aggiunge l’acqua e si lascia riposare l’impasto per un lungo tempo, da 12 a 18 ore. La lunga lievitazione farà la magia!
Sul sito di Lidia NonsoloFood puoi trovare una splendida ricetta di pane senza impasto, il Pan Co’ i Santi, che Lidia ha trasformato anche in una idea regalo golosa e molto raffinata. Sul suo sito trovi la spiegazione passo a passo di come si prepara questo pane davvero facile e gustoso, oltre alle indicazioni di come realizzare il vasetto goloso e le etichette da scaricare. Un regalo davvero perfetto per chi ama il pane fatto in casa ma non ha molta dimestichezza con i lievitati!

Mi sono ispirata alla sua proposta per sfornare un pane natalizio, con cranberries e semi misti. Un pane perfetto da regalare ma anche da preparare per la propria famiglia: se “impasti” nel primo pomeriggio della Vigilia, puoi cuocere il tuo pane senza impasto in tempo per il pranzo di Natale!
>> leggi la ricetta del pane di Natale senza impasto e scarica etichette e istruzioni

Se invece vuoi regalare una ricetta confortante, che magari aiuti a riprendere le sane abitudini dopo pranzi e cene delle Feste, ci sono tantissime zuppe da assemblare “da crude” e poter mettere in vasetto.
Se cerchi una ricetta ayurvedica, perfetta per depurarsi, ti suggerisco il kichadi indiano di Anna di L’ennesimo blog di cucina.

Lascia un commento