Una volta passata la Pasqua… resta l’esigenza di riciclare il cioccolato delle uova! I miei bambini ne avranno aperte almeno una decina, e a parte qualche assaggio durante i giorni di festa, ora tutto quel cioccolato giace lì in attesa di essere usato.
Ci sono tantissime ricette di riciclo per uno degli ingredienti più golosi che esistano, e ho pensato di fare una piccola raccolta di idee healthy per colazioni e merende senza spreco.
TORTE PER RICICLARE IL CIOCCOLATO
Cioccolato fa rima con torta! E quando se ne ha un bel po’ da smaltire, una buona torta per colazione o merenda è la soluzione più pratica – e sicuramente apprezzatissima.
Una delle torte che preparo più spesso è quella al cioccolato e ceci: una torta morbidissima e golosa con un ingrediente segreto che nessuno si aspetta. È una base super versatile, puoi cuocerla in una teglia da 20 cm e avere una torta alta oppure in una tortiera più grande per avere una base più sottile. A noi piace completarla con una ganache di cioccolato e frutta di stagione .
>> leggi la ricetta della torta di cioccolato e ceci con ganache al cioccolato fondente.
Anche i biscotti sono un ottimo modo per riciclare il cioccolato, e in genere sono anche un’attività divertente da fare insieme ai bambini. Tra i nostri preferiti ci sono i cookies al cioccolato e fior di sale, ma per una versione più healthy puoi scegliere di preparare i cookies alle carote mettendo il cioccolato tritato nell’impasto.
SNACK PER RICICLARE IL CIOCCOLATO
Il cioccolato può essere anche la base per qualche snack un po’ più sano – ma non per questo meno goloso!
Hai mai provato a fare delle barrette di cioccolato e cereali soffiati? Noi gli abbiamo dato anche forma di uova! Sono facilissime da preparare: basta sciogliere il cioccolato a bagnomaria e aggiungere cereali soffiati, semi vari e frutta a guscio. Praticamente quello che hai in dispensa!
>> leggi la ricetta delle barrette di cioccolato con cereali e semi
Ecco altre idee per riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua:
– i quadrotti ai datteri e mandorle con cioccolato fondente di Valeria
– le banane al cioccolato fondente di Anna
– la mousse di cioccolato con aquafaba di Monica
– i brownies al miele e noci di Eleonora.
4 risposte
Che meraviglia questa torta, sai che non ho mai mangiato una torta di ceci? Devo rimediare al più presto!
Ho provato la ricetta mossa più che altro da curiosità… e devo ammettere che me ne sono innamorata!!
Ma che spettacolo!! L’ho fatta ed è morbida e non si sente per niente il sapore dei ceci. Sembra la torta tenerina che facevo con la farina di grano ma, non potendola più mangiare, mi hai regalato la possibilità di godermi un dolce buonissmo senza stare male. GRAZIE!!! Sei proprio brava: seguo da poco le tue ricette e sono già una tua grande fan :)
Valentina, grazie!!! Sono contenta ti sia piaciuta :-)